Sordi/Sordi Vincitori 26/10/2011 14:53

Archiviata anche la 300 km Autostoriche

Sordi/Sordi Vincitori

Penultimo appuntamento con il Tricolore Autostoriche la 300Km quello andato in scena il passato fine settimana sul tracciato romano. La classica prova endurance di fine stagione, l’ultima per il 2011 organizzata dal Gruppo Peroni Race, ha incoronato il trio Sordi/Sordi/Giovannini su Porsche 935 Turbo, primi sotto la bandiera a scacchi e vincitori del 3° Raggruppamento. A gioire nel primo son invece Raimondi/Raimondi/Cappelli (Jaguar E) con il 2° Gruppo invece al duo Casoni/Zardo (Porsche 911).

 

A mettersi in luce in qualifica è tuttavia l’inedito duo Guerra/Mengozzi capaci di fermare il cronometro sul tempo di 1’43.774 già nella prima delle due sessioni a disposizione. Quasi un secondo più lenti i vincitori della prova di Imola Valle/Valle su Lancia Beta Montecarlo a loro volta un secondo e mezzo più rapidi di Sordi/Sordi/Giovannini. Quinti assoluti in griglia, ma migliori del gruppo 2 proprio Zardo/Casoni. Di tutto rispetto anche l’undicesimo tempo assoluto di Raimondi/Raimondi/Cappelli.

 

Allo start a prendere il comando è Zardo che viene tuttavia scalzato da Mengozzi al terzo passaggio. Solo un giro ed in seconda posizione si porta F. Valle che solo in prossimità della prima ora riesce a conquistare la prima posizione. Alle spalle dei tre equipaggi si porta Sordi autore di una partenza non esaltante. Quinta posizione per il duo Bucci/Marsella (Porsche 911). Sono proprio loro i protagonisti fino allo scadere della prima ora quando riescono anche a portarsi al comando per due tornate in occasione del ventottesimo e ventinovesimo giro prima della loro sosta obbligatoria. Dopo tutti i primi cambi pilota in testa torna la Beta Montecarlo incalzata da Sordi e da Casoni. Nella top five anche Rosticci/Mundi e Cabianca/Fratti sempre su Porsche 911. Il sorpasso decisivo avviene con le strategie ai box quando, dopo anche l’ultima sosta in testa passa Giovannini capace di allungare e staccare i rivali di una tornata. Terzo gradino del podio virtuale per Casoni /Zardo, vincitori del secondo gruppo davanti a Cabianca/Fratti e Mundi/Rosticci, giunti rispettivamente quarto e quinto sotto la bandiera a scacchi.

Altrettanto avvincente la sfida nel 1° Raggruppamento dove Raimondi/Raimondi/Cappelli e Castronovo/Nicodemi (Bmw 2002 Ti) disputano la quasi totalità della gara girando sugli stessi tempi e distanziati massimo di due posizioni l’uno dall’altro. Solo nell’ultimo stint di gara la Jaguar E riesce ad allungare e a conquistare la vittoria di Gruppo.