Imola apre le sue piazze 29/09/2011 10:37

Attività anche in piazza Matteotti e Gramsci

Imola apre le sue piazze

Fin dalla nascita dell’idea di un festival dei motori tutto italiano, l’organizzatore dell’evento, il Gruppo Peroni Race, ha voluto coinvolgere le istituzioni locali chiave del successo di qualsiasi manifestazione. Non a caso la scelta è ricaduta proprio sull’Enzo e Dino Ferrari, cuore della terra dei motori e dalla lunga esperienza in campo internazionale, elementi legati  alla volontà della nuova gestione dell’impianto e delle istituzioni pubbliche locali di rilanciare definitivamente Imola.

La fattiva collaborazione del Comune di Imola ha permesso di allargare l’evento a tutta la cittadinanza aprendo le sue due principali piazze a tutti gli appassionati. Per la prima volta in Italia tutte le verifiche tecniche, in programma il pomeriggio del venerdì, si svolgeranno nella centrale piazza Matteotti con le auto impegnate nelle competizioni scortate dalla Polizia Municipale dall’Autodromo alla piazza per le vie della città momentaneamente chiuse al traffico. Una ulteriore occasione per gli appassionati e per la cittadinanza di poter vedere da vicino alcuni esemplari davvero unici.

Piazza Matteotti sarà “aperta” al pubblico anche sabato pomeriggio quando in piazza arriveranno le vetture storiche dei numerosi Registri, Club, appassionati coinvolti. Punto di riferimento per le quattro ruote, sarà possibile vedere da vicino tutte le vetture presenti e conoscerne la storia parlandone con i rispettivi proprietari.

Analoga iniziativa per le due ruote , sarà organizzata in piazza Gramsci dove sempre tutti gli espositori, collezionisti, membri di club e registri parcheggeranno le proprio motociclette d’epoca. Come già anticipato sul numero di settembre, in entrambe le piazze la Società Turismo Area Imolese organizzerà degli stand gastronomici “Antichi Sapori” dove coinvolgendo alcune realtà locali, si potranno gustare i prodotti tipici dell’enogastronomia locale. Sempre nella serata di sabato, una serie di ristoranti consorziati offriranno poi agevolazioni e sconti a tutti i possessori di pass ingresso Autodromo validi per il weekend. Il clou della festa ancora una volta in piazza Matteotti quando, dopo cena, si esibirà la band di Vasco Rossi.