In pista CITS, S Cup e Coppa Italia
Parte questo fine settimana da Varano il rush finale dei campionati del Gruppo Peroni Race: Campionato Italiano Turismo di Serie, S Cup Italia e Coppa Italia. Per tutti e tre si tratta del penultimo appuntamento 2011 con tutti i titoli ancora in palio. Sempre nel weekend in pista anche le vetture del Tricolore Autostoriche, i campionati Renault e la Five Hundred Cup.
Dodici lunghezze separano il leder del Campionato Italiano Turismo di Serie “Toby” dal primo degli inseguitore Ferri. Ancora in lotta per il titolo è anche Tramontozzi, terzo, che deve però ritrovare il passo di inizio stagione. Con quaranta punti ancora in palio e quattro gare tutto rimane ancora aperto anche se a Varano non saranno consentiti errori. Tutti e tre regolarmente in pista dovranno gestire al meglio i freni per non pregiudicare il risultato. Schieramento come al solito al completo con anzi il debutto della quarta Mini Cooper S del Team Millenium che sarà affidata a Riosa.
Incertezza anche nella S Cup Italia dove, oltre a Ferri e Tramontozzi, in lizza per la vittoria assoluta ci sono anche Miconi e Ceccato. I quattro, in rappresentanza di quattro diversi team, sono racchiusi in 33 punti e ancora una volta la parola d’ordine sarà gestire al meglio la vettura.
Titolo in palio anche nel Coppa Italia in entrambe le Divisioni. Nella Prima Divisione assenza per i due protagonisti di stagione Necchi e Bianco. Ad approfittarne ci proverà Consoli che con la sua 997 in configurazione Cup in caso di vittoria assoluta potrà passare in testa alla classifica beneficiando anche del bonus punti di classe. A Varano faranno il debutto assoluto le Ginetta G50 della Nova Race. Tre saranno le vetture inserite in classe GT4 e affidate a Peroni, Foglio e Frazza. Ritorno anche per Destro e Dal Degan in pista con le Supertursimo. I favori sono tuttavia tutti per il giovane Mengozzi con la Porsche 996 GT2 già mattatore nella prova di Adria.
Ancora più di difficile interpretazione la classifica della 2° Divisione con sei piloti ancora in grado di assicurarsi il titolo 2011. A favore dei due leader Melatini e Beltrami i bonus delle classi più numerose mentre per Finco le maggiori prestazioni della vettura. Identificare un favorito sui ventinove partenti è quasi impossibile anche se sarà probabilmente da individuare fra i dodici iscritti fra 24hr Special e E1 Italia, classi con sei partenti ciascuna.
Particolarmente fitto il programma che è articolato su tre gironi con al venerdì le prove libere e le verifiche, al sabato tutte le qualifiche e le prime gare, e alla domenica tutte le restanti gare.