Ricco weekend di gare
All’imminente 1° Luigi Musso Historic Gran Prix non mancheranno le competizioni in pista. A potersi sfidare saranno le auto del Campionato Italiano Autostoriche, le vetture Sport storiche del Trofeo Ignazio Giunti, e le monoposto della Challenge Formule Storiche e della F3 Historic Cup.
Per il Tricolore Autostoriche, quella di Imola sarà la settima prova stagionale. Come già nelle passate stagioni, si prevede il tutto esaurito e schieramenti pieni per le tre gare in programma. Tutti gli iscritti saranno, come di consueto quest’anno, divisi in tre schieramenti. Il primo sarà riservato alle vetture di costruzione fino al 1969 e incluse nel 1° Raggruppamento. Per loro la formula di gara prevede una singola prova da trenta minuti. All’interno di questo schieramento sono attese anche le Alfa Romeo Giulietta dell’omonimo Trofeo. Tutti gli altri concorrenti saranno invece divisi in base alle cilindrate delle vetture in fino e oltre 1600cc. Sulla consueta distanza dei sessanta minuti la singola gara prevista per ciascun schieramento. In pista si potranno osservare, oltre alla nutrita pletora di Porsche 911 protagoniste della Serie, anche una o due 935 oltre a marchi come Jaguar, Lotus, Bmw, Ferrari, Alfa Romeo, Lancia, Fiat, De Tomaso.
Il Luigi Musso rappresenterà la prova conclusiva del Challenge Formule Storiche. Quarta prova 2011 sarà decisiva ai fini dell’assegnazione del titolo. Due in questo caso le gare previste con oltre dieci marchi rappresentati. In pista sono ammesse le Formula Junior di motore 1000cc con Tonetti, Bardolini, Ferrari, Gelmini, Taraschi, Tacconi fra i piloti attesi protagonisti.
Per gli appassionati delle monoposto storiche in pista anche la F3 Historic Cup per tutte le F3 di costruzione antecedente il 1982. Anche in questo caso molteplici i marchi attesi per una singola prova sprint da trenta minuti.
Nell’offerta agonistica non potevano mancare le vetture Sport e per l’occasione il Trofeo Ignazio Giunti ospiterà, sullo stesso schieramento, anche le simili vetture della serie europea SuperSports Cup. Una occasione unica per vedere correre in Italia anche Sport e Barchette dal passato glorioso. Partenze lanciate, due gare da 25 minuti e vetture dalle notevoli prestazioni gli ingredienti per una prova spettacolare.