Ha inizio il lungo weekend di Misano
Oltre duecento le vetture che scenderanno in pista questo weekend sul tracciato di Misano Adriatico per l’appuntamento estivo clou della stagione nazionale. Otto campionati fra cui spicca la 6h in Notturna, terzo appuntamento 2011 dell’Endurance Champions Cup. Nella tre giorni romagnola in pista le vetture del Tricolore Turismo di Serie, del Coppa Italia, della Five Hundred Cup, della Clio Cup Italia, della Formula Renault 2.0, del Campionato Italiano Autostoriche e del Challenge Formule Storiche.
L’attesa maggiore è sicuramente per la 6h in Notturna che, anche quest’anno, continua ad attirare l’interesse non solo dei protagonisti nazionali delle competizioni GT e Turismo ma anche quello di team e piloti stranieri. Nella Gold Cup, il raggruppamento che racchiude tutte le vetture GT, spicca il ritorno del progettista F1 Adrian Newey che quest’anno, sempre al fianco dell’amico Joe Macari, proverà a cimentarsi con una Ferrari F430 24hr Special GT. Su simili vetture al via anche il team semiufficiale della AF Corse con gli equipaggi Le Mans Kauffmann/Aguas insieme a Cirò, e Cioci/Perazzini in equipaggio con Casè, e la vincitrice della 500 Miglia di Imola, la Black Bull, con il collaudato trio Invernizzi/Venturi/Maino.
Non mancheranno le Porsche, le cui sorti in questa occasione, saranno affidate ai team stranieri G Private e Stadler oltre alla nostrana Frenotecnica, oltre alle Lotus con la Lotus Sport Italia di nuovo presente tramite la struttura della Scuderia Giudici con una Evora in configurazione GT Production. Tornano nell’ECC anche Andrea Mamè e Mirko Zanardini. Per loro, terzi nella prova inaugurale di Monza, sempre una Lamborghini Gallardo. Sulla Ginetta GT4 Milli/Zadotti/Mastrangelo.
Sfida serrata anche nella Silver Cup dove i pronostici sono per la M3 E92 della Duller al suo debutto con il V8 4 litri. L’equipaggio composto da Cremonesi/Lancieri/Belicchi è una garanzia. Simile vettura per la Promotor Sport con Conte/Zanin/Bellini. Di assoluto livello anche l’equipaggio della Romeo Ferraris con Pigoli/Ferraris e Cerruti che tornano nelle competizioni di durata con la potente Mercedes C63 in configurazione Superstars.
Protagoniste indiscusse nel 2010, quando colsero il primo e il secondo posto, e attuali dominatrici dell’omonimo trofeo continentale, al via ci saranno due Megane V6 dell’Oregon Team. Maneggevolezza e bontà telaistiche i loro punti di forza. Attenzione in particolare a Barthyan/Simoni/Bonacini attuali leader di Raggruppamento. Bei duelli si annunciano anche in classe 3.0 con l’esordio della vettura della Monza Racing e il ritorno della Bmw 330i E90 della Zerocinque, e fra le vetture diesel con tre vetture iscritte.
Due debutti assoluti nel Campionato Italiano Turismo di Serie. Come anticipato ad inizio anno, in occasione della prova di Misano al via ci sarà anche la SDP Motorsport con due Renault Clio Rs allestite Classe 3. Al volante Ruffillo Fulgeri e Francesco Maldera. Tutti confermati i protagonisti della stagione con in pista anche Antonio Frediani assente negli ultimi due appuntamenti per un infortunio al polso. Si preannuncia così una nuova sfida fra le due Megane Rs e il plotone delle Mini Cooper S che gareggiano anche per la supremazia nella S Cup Italia.”Toby”, Tramontozzi, Miconi, Ferri, Ceccato, Nember solo alcuni dei possibili protagonisti.
Ranghi compatti anche nel Coppa Italia che torna alla sua formula con schieramenti separati per la 1° e la 2° Divisione. Dieci le vetture fra Gt e Turismo più performanti nella Prima Divisione con accanto agli “habituè” Necchi, Consoli, Bianco, Corradina il ritorno di altri protagonisti del recente passato come Ragazzi e Valli, quest’ultimo al via con la Alfa Romeo 156 D2. Trenta gli iscritti nella Seconda Divisione che nelle cinque precedenti occasioni ha visto quattro diversi vincitori. Lo spettacolo dunque non mancherà neanche in questa circostanza con almeno dodici piloti in lizza per la vittoria.
Primo appuntamento endurance per il Tricolore Autostoriche che a Misano disputerà la 2 Ore Classic Memorial Angelo Rossi. Come da piacevole tradizione tutto esaurito con 54 equipaggi che riempiranno lo schieramento. Insieme in griglia ci saranno così per la prima volta quest’anno tutte le vetture di tutti e tre i Raggruppamenti.
Lo spettacolo continuerà anche nel paddock dove sono previste una serie di iniziative nell’arco dei tre giorni volte a coinvolgere gli addetti del settore ma soprattutto i tanti appassionati attesi. Quindici Euro il prezzo del biglietto per sabato, dieci per la domenica.
Particolarmente fitto il programma di gara che si articolerà su tre giornate. La giornata del venerdì sarà interamente dedicata alle prove libere con il sabato invece alle qualifiche e alle prime gare. Il clou del weekend sarà proprio la 6h in notturna con lo start previsto per le 17.50 di sabato e la bandiera a scacchi prevista per poco prima di mezzanotte. Domenica tutte le altre gare.