Duller Motorsport in Silver
Anche la 500 Miglia di Imola, seconda prova 2011 dell´Endurance Champions Cup, si apre all´insegna del trio della Black Bull Maino/Invernizzi/Venturi che infilano così la terza pole consecutiva dopo quelle fatte registrare a fine 2010 alla 6h di Vallelunga e a fine marzo alla 4h di Monza. La loro F430 GT3 nera, bianca e arancione mette in fila la debuttante F458 GT2 di Aguas/Kauffmann e la F430 GT2 LME di Cioci/Perazzini. Anche fra le Turismo a ripetersi è il duo Belicchi/Cremonesi anche loro di nuovo i più veloci in qualifica con la impeccabile M3 E92 3.2 della Duller Motorsport.
Condizioni meteo perfette per la sessione di qualifica con asfalto asciutto e sole alto. Come spesso avviene i primi minuti sono ancora sfruttati da team e piloti per le ultime regolazioni e per controllare le condizioni della pista. In testa così si avvicendano il duo Cioci/Perazzini (F430 Gt2 LME) e Renz/Aeberharb (997 RSR). Lo strappo avviene proprio a metà sessione quando Venturi, sulla F430 GT3 che divide con Invernizzi e Maino fa segnare prima la pole, per poi migliorarla in due circostanze fermando il cronometro a 1´46.713. Alle loro spalle a migliorare sono gli equipaggi della AF Corse con il secondo tempo ad opera della F458 GT2 al suo primo shake down con i piloti Kauffmann e Aguas anche loro alla prima al volante della vettura. Terzo corno per Cioci/Perazzini davanti a Renz/Aeberharb e alla 997 GT3 di Sagmeister/Peham/Pfefferkorn.
Allo stesso modo combattuta anche la lotta per la pole fra le vetture Turismo della Silver Cup con l´affondo finale che avviene nella seconda metà dell´unico turno di qualifica quando Belicchi, in coppia con Cremonesi sula M3 E92 3.2 della Duller Motorsport si issa al sesto posto assoluto e primo di Raggruppamento davanti al trio Oregon Team Simoni/Barthyan/Bettera (Megane V6). Problemi alla frizione hanno rallentato il debutto della M3 E46 di stretta derivazione di Serie del Gruppo Piloti Forlivesi.