A Imola la prima 500 Miglia 12/05/2011 00:00

Secondo round ECC 2011

A Imola la prima 500 Miglia
Secondo appuntamento stagionale questo fine settimana per l´Endurance Champions Cup 2011 in pista ad Imola per l´omonima 500 Miglia. Una prima assoluta per il campionato e per il tracciato del Santerno che vedrà al via vetture Turismo e GT secondo il collaudato schema del campionato.
Debutto assoluto fra le GT per la nuovissima F458 in allestimento GT2 della AF Corse che sarà affidata al duo internazionale Kauffmann/Aguas. Prima assoluta nelle vere competizioni di durata a testimonianza di come il campionato continui ad essere un importante banco di prova per vetture e piloti, proprio come nel caso del secondo equipaggio AF Corse e già vincitore alla prima a Monza in occasione della 4 Ore: Cioci/Perazzini. I due italiani correranno con la F430 in configurazione Le Mans GT2. Altra GT2 iscritta è quella della Stadler Motorsport in pista con la Porsche 997 RSR Altre vetture della Casa di Stoccarda saranno schierate dall´Austriaca G Private Racing e dalla nostrana GDL. Completano lo schieramento GT due Ginetta G50 e la velocissima F430 GT3 della Black Bull che, sempre con Venturi/Maino/Invernizzi, proverà ad imporsi anche in gara dopo le numerose pole fatte segnare.
I 163 giri previsti per la gara (massimo 6 Ore) vedranno coinvolte anche le vetture Turismo. Favorita d´obbligo è la Bmw M3 E46 degli specialisti delle prove di durata della Duller Motorsport con il duo già vincitore a Monza Cremonesi/Belicchi. Assenti i rivali storici della Promotor Sport a causa di un problema fisico ancora non risolto per uno dei suoi due piloti, le rivali più agguerrite saranno le Megane Trophy dell´Oregon Team con dalla loro la bontà del telaio a far fronte alla minor potenza del motore. Due le Leon Supercopa in griglia (Rangoni e Costa Ovest) e debutto assoluto per la Bmw M3 E46 allestita secondo il Regolamento Turismo di Serie di Piloti Forlivesi (Ravaglioli/Panzacchi).
Il programma su due giorni prevede al venerdì due sessioni di prove libere da sessanta minuti e un unico turno di qualifica sempre sulla stessa distanza, e alla domenica alle 10.40 lo start della gara.