A Mengozzi la 1a Divisione 17/04/2011 18:16

a Romano la Seconda

A Mengozzi la 1a Divisione

Di Emanule Mengozzi e Antonio Romano le prime vittorie nel Coppa Italia 2011 rispettivamente nella 1° e 2° Divisione in pista ad Adria. Se però per Mengozzi è stato quasi un assolo, Romano ha dovuto faticare per mantenere la leadership in gara. Silvestri si dimostra ancora una volta il più bravo fra le piccole Fiat 500 della Five Hundred Cup conquistando anche gara due dopo essere partito dalla ottava casella in griglia.
Meno scontata del previsto la pole di Mengozzi nella 1° Divisione con il pilota del Gruppo Piloti Forlivesi che deve sfruttare al meglio le prestazioni della sua 996 GT2 e le sue qualità per tenere dietro Necchi al debutto nel Coppa Italia con la F430 Cup della Vittoria Competizioni a lungo in testa nell´unico turno di qualifica. Terza posizione per l´altro debuttante, Loris dal Degan sulla Alfa Romeo 155 D1 costretto però a fermarsi a metà sessione per la rottura del motore.
In gara è però un assolo di Mengozzi mai impensierito dai rivali. Out subito Mario Benusiglio per problemi meccanici, a provarci è ancora una volta Necchi per i primi giri sui tempi del rivale prima che un lungo lo faccia scivolare in quinta posizione. Sul podio così salgono Consoli (Porsche 997 Cup) e Corradina (Bmw M3 E46).
Sono gli iscritti in classe E1 Italia 2.0 a movimentare le qualifiche della 2° Divisione. A spuntarla è Finco (Bmw 320i Zerocinque Motorsport) più veloce del sorprendente Romano (Alfa Romeo 147) e delle due simili vetture di Cappello e Hafner. Quinta la Bmw 320i di Cacciari. Anche in questo caso la migliore prestazione cronometrica arriva sul finale della sessione di qualifica. Come previsto sono sempre loro a movimentare anche la gara con in questo caso però Romano a risultare il più bravo. Subito aggressivo riesce a passare già nel primo giro Finco difendendosi prima e allungando poi fin sotto la bandiera a scacchi. Buono start anche di Cacciari che già alla prima curva riesce a sfilare terzo infilando all´interno Cappello e Hafner, prima di insidiare, al quarto giro, anche Finco riuscendo a stare davanti al rivale per un intero giro prima di ricedere la piazza d´onore. Ultimo sussulto cinque giri dopo con l´uscita di scena di Cappello per problemi meccanici.