A "Toby" la prima 16/04/2011 00:00

In una gara ad eliminazione Nember ssi mette in luce

A
Nel Tricolore di Serie sfida combattuta gia' dal lungo turno unico di qualifica disputato nel primo pomeriggio sulla distanza dei quaranta minuti di gara. Con la Megane RS dei Piloti Forlivesi (Consoli/Piatesi) ferma per la rottura di un semiasse, alla ribalta sale subito la simile vettura della DVB Sport portata in pista da "Toby". Inserita in classe 2, proprio come le dodici Mini Cooper S della S Cup Italia, riesce subito a scendere sotto 1.32" guadagnando la pole provvisoria. Alle sue spalle la prima Mini con Di Luca (in coppia con Miconi) capace subito di avvicinarlo e poi anche sopravanzarlo di poco piu' di un decimo.
La griglia di Gara 1 si decide pero' nel finale quando e' ancora una volta "Toby" a trovare il giro giusto e a riconquistare il diritto alla prima casella. Dietro i primi due e' lotta vera fra le altre Mini con tutti i piloti poi racchiusi a fine sessione in meno di 3,5 secondi. I migliori tempi sono nell´ordine per Tramontozzi, Nember, Ceccato, Gori, Fanari, Marino, Ferri e Iatsiuk che completa la top ten provvisoria. Undicesima piazza per la Leon FR Classe 1 di Frediani alla sua prima assoluta ad Adria e sulla Leon. Alle sue spalle l´ultima debuttante del weekend, la Clio Rs della Sirio Motorsport con Cipolla/Giovannetti.
Sono proprio i due protagonisti delle qualifiche i principali attori in gara. Allo start lo spunto migliore e' quello di Di Luca che riesce ad affiancare "Toby" che pero' chiude "la porta" e difende la leadership. Alle loro spalle il trenino di Coopers S con Tramontozzi che infila Nember, e Gori pressato da Ceccato. I primi a cedere sono proprio questi due con Gori prima in testa coda per un contatto con Ceccato e poi out al tornantino, e Ceccato costretto ad un passaggio extra in corsia box proprio per la manovra ai danni di Gori. In testa "Toby" imposta il ritmo con Di Luca capace di seguire il battistrada. Della bagarre ne approfitta Tramontozzi che affianca due volte Di Luca senza pero' riuscire a mettere il muso della sua Mini davanti. Il tentativo deve pero' aver messo in crisi i freni con Nember che ne approfitta e infila il compagno di squadra poi incapace di replicare. Gli ultimi giri sono caratterizzati proprio dalla gestione dei freni e delle gomme con, a patirne di piu', sorprendentemente Di Luca che alla tredicesima tornata, arriva lungo al tornantino e sfila quarto. Con le posizioni di testa che non cambiano piu' fin sotto la bandiera a scacchi, e con la vittoria nella S Cup di Nember (Team Millenium), si mettono in luce Marino (Mini Cooper S), Cipolla (Renault Clio RS), Frediani (Leon FR) e Aquilanti (Mini Cooper S) che proprio sul traguardo ha la meglio su Ceccato conquistandosi il diritto a partire in prima posizione per Gara 2.