Cinquanta le vetture al via
Parte ufficialmente questo fine settimana dal circuito rodigino di Adria la stagione 2011 del Coppa Italia. Prima di otto prove, quella di questo weekend porterà in pista cinquanta vetture suddivise nei due nuovi Raggruppamenti. Nell´intenso weekend di gara anche le vetture storiche del Tricolore, le F3 storiche dell´Historic Formula 3 Cup e la Five Hundred Cup.
Nella Prima Divisione si rinnova il duello fra le GT con l´importante debutto della F430 GT2 della Vittoria competizioni con Paolo Necchi al volante. Altra GT2 iscritta è la 996 del giovane Mengozzi più volte già vittorioso proprio ad Adria. Attenzione però anche alla 997 GT Special del romano Emanuele Rossi già nella Serie nel 2010. Orfani del vincitore 2010 Ragazzi, impossibilitato a prendere parte alla gara per problemi meccanici alla sua vettura la classe Cup vedrà in pista la F430 di Benusiglio e la 997 di Consoli. Debutto assoluto anche per la splendida Alfa Romeo 155 2.5 V6 ti ex DTM (D1) che nel 1993 con Larini vinse 12 prove su 20, portata in pista da Loris Dal Degan.
Ancora più combattuta la Seconda Divisione con quasi tutte le classi molto nutrite. A fare la voce grossa saranno presumibilmente le vetture E1 Italia e 24 Special 2.0. Bmw 320, Alfa Romeo 147 e Renault Clio dunque le vetture da tenere sotto controllo. Regolarmente al via il vincitore assoluto 2010 Melatini sempre con la sua Clio in configurazione Coppa, così come il migliore della Terza Divisione 2010 Sanetti che, sempre in Classe N 2.0 insieme ai rivali storici Beltrami e Billo, dovrà faticare di più per scalare la classifica assoluta.
Sedici le Fiat 500 1.4 della Five Hundred Cup in pista ad Adria. La serie, alla sua quarta stagione, è capace dunque di mantenere una buona griglia con una nutrita schiera di debuttanti che proveranno a contendere il titolo al campione in carica Silvestri. Torna in pista anche Walter Amici, anche lui protagonista la passata stagione, così come l´organizzatore del campionato Andrea Sellani. Due le pilota in rosa con accanto alla "fedele" Silvia Sellani anche Chiara Felici.
Su un giorno e mezzo il programma di gara con il sabato riservato alle verifiche sportive e tecniche e alle prove libere. Qualifiche e gare invece alla domenica per il Coppa Italia, con la Five Hundred che condivide lo stesso schema ad eccezione delle qualifiche in programma per il pomeriggio di sabato.