Due Divisioni e nuova suddivisione in classi
La stagione al via si presenta con alcune piccole novita' per il Coppa Italia 2011, il campionato Open per le vetture a ruote coperte dalla piu' longeva tradizione nazionale. Cambia la il numero delle Divisioni e le relativi classi ammesse. Non cambia l´essenza del campionato punto di riferimento per chi preferisce le gare sprint e non vuole far frante ad importanti budget.
Dalle tre Divisioni delle ultime due stagioni si passera' a due. La 1. Divisione, quella riservata alle vetture Gt e alle Turismo con cilindrata superiore ai due litri, non ammettera' piu' le vetture 24hr Special GT.
Il rinnovato interesse dei team in possesso di vetture Gt, e il riequilibrio delle prestazioni dovrebbero portare ad una griglia di oltre venti vetture.
In 2° Divisione non saranno piu' ammesse le vetture E1 Italia e 24hr Special due litri DI COSTRUZIONE PRECEDENTE al 2000, ma si arricchisce delle vetture piu' performanti ex 3. Divisione come le N2000, le A1600 e i 24hr Special diesel. In base ai tempi segnati nella passata stagione queste vetture potrebbero benissimo posizionarsi a meta' classifica della 2. Divisione risultando cosi' competitive.
Piccola novita' anche in calendario dove, come anticipato a fine 2010, dalle nove prove della passata stagione si torna alle otto prove. Queste saranno sempre disputate sui principali tracciati nazionali con la novita' di una trasferta oltreconfine a giungo sul tracciato austriaco Project Spielberg, ex A1 Ring. Immutato invece il format di gara con un´unica gara sprint della durata massima di trenta minuti, cosi' come per il turno di qualifiche. Confermata anche la copertura Tv che vedra' per ciascuna prova un servizio di cronaca di 6/8 minuti in onda su piattaforma Sky, su digitale terrestre, e sul web la seconda settimana successiva alla gara. Invariati anche i premi per i campioni stagionali delle Divisioni che vedranno confermata la gratuita' delle iscrizioni a tutte le prove 2012.