Nuova divisione per periodo storico
La stagione alle porte si preannuncia ricca di novità per il Tricolore Autostoriche in pista. Il Gruppo Peroni Race, da sempre organizzatore del Campionato, ha come sua abitudine ascoltato il parere dei piloti e dei team impegnati e, congiuntamente alla Sottocommissione CSAI Autostoriche, ha varato importanti novità in merito al format di gara, agli appuntamenti e alle iniziative correlate.
La modifica principale riguarderà il format di gara dove si perderà definitivamente la suddivisione in griglia in base alla cilindrata e si adotterà quella in funzione al periodo storico, proprio come avviene in tutte le principali competizioni dedicate alle Storiche a livello continentale. L´obiettivo è proprio quello di far tornare in pista tutte le vetture più "storiche" del 1° Raggruppamento che avranno una griglia a se e si sfideranno sulla distanza dei trenta minuti. La tipologia di gara sprint non solleciterà troppo le vetture, molte delle quali con freni a tamburo, e la decisione di avere vetture di costruzione fra il 1945 e il 1969 dovrebbe incentivare il ritorno in pista delle tante vetture che hanno fatto la storia dell´Automobile e che in passato già si sfidavano nel Tricolore, ma negli ultimi anni "dissuase" dalla presenza di vetture più potenti e performanti. All´interno del 1° Raggruppamento riavrà vita anche il Trofeo Giulietta che solo fino a cinque anni fa era capace di portare in pista oltre dieci vetture. Il 2° ed il 3° Raggruppamento si sfideranno in una gara ciascuno sulla durata dei sessanta minuti, dove all´occorrenza due piloti potranno alternarsi al volante.
Novità anche nel calendario dove salgono a otto le prove organizzate dal Gruppo Peroni Race che per il 2011 ha voluto fare un ulteriore sforzo inserendo anche una prova del Mugello che torna così ad ospitare il Tricolore. Una ciascuna le prove nei principali tracciati nazionali con dunque tutti e cinque i primi circuiti italiani in calendario. Immutati gli appuntamenti "Endurance" con la 2 Ore Classic di Misano a luglio e la 300Km Autostoriche a Vallelunga a ottobre. In questi due appuntamenti unico lo schieramento per tutte le vetture senza distinzione di Raggruppamento.
Novità, ma anche conferme e così anche nel 2011 scenderanno in pista le bicilindriche dell´Historic Challenge 700, le sport storiche del Trofeo Ignazio Giunti e le monoposto storiche di F3. Il calendario sarà uguale per tutte le competizioni storiche al fine di creare un circus senza eguali in Europa. Sempre in questi weekend tornerà nei weekend del Gruppo Peroni Race anche il Challenge Formule Storiche della GPS Classic che porta in pista le monoposto F. Junior e 1000, e in due circostanze anche la TGP Classic, la Serie Europea per la F1 storiche.
Il clou della stagione sarà il 1° Luigi Musso Historic Gran Prix in calendario a Imola per il weekend dell´8-9 ottobre. Un fine settimana interamente dedicato alle storiche dove il programma in pista sarà arricchito dal 2° GTA Revival Show, la manifestazione lanciata quest´anno e dedicata alle Gt e derivate della Casa di Arese, e da prove di regolarità. Fitto anche il programma di manifestazioni nel paddock dove saranno organizzati raduni, parate e concorsi di bellezza. Non mancherà anche la parte riservata agli espositori e ai collezionisti. L´obiettivo è quello di rendere l´appuntamento un evento da non perdere per gli appassionati di tutta Europa. In quest´ottica infatti stanno venendo raggiunti accordi con gli altri organizzatori stranieri.