A Rizzuto/Guagliardo la 300Km 28/10/2010 00:00

Tarabini ancora primo nel 2° Raggruppamento

A Rizzuto/Guagliardo la 300Km
Dopo una gara avvincente con numerosi colpi di scena è il duo siciliano Rizzuto/Guagliardo ad aggiudicarsi la prestigiosa 300km Autostoriche penultima prova stagionale del Tricolore. A loro, primi sotto la bandiera a scacchi, il 3° Raggruppamento. Gloria anche per Spagna/Tonetti (Ford Gt40) nel 1° Raggruppamento e per Tarabini (porsche 911) nel 2°. Fin dalle qualifiche del sabato mattina, quando i piloti hanno avuto a disposizione due sessioni da trenta minuti, si è capito che l´esito della gara sarebbe stato incerto e che la differenza l´avrebbe fatta presumibilmente l´affidabilità dei mezzi. A siglare la Pole è la Ford Gt40 replica di Spagna/Tonetti, seguita dalla 911 dei futuri vincitori, dalla De Tomaso pantera di Casoni/Nicodemi insieme al giovane e veloce Zardo e dalle due Porsche 935 di Sordi/Sordi/Giovannini e di Fogagnolo/Fogagnolo. Nonostante le nubi e l´umidità la gara si svolge in situazioni di asfalto asciutto con al via lo scatenato Zardo che detta il ritmo approfittando anche della cautela dei rivali nella bagarre dei primi giri. Alle sue spalle nell´ordine Rizzuto, Spagna, Sordi e Marsella che, in equipaggio con Bucci e Valentini farà una gara di vertice. La prima sosta ai box, disputata da tutti gli equipaggi di vertice in prossimità della prima ora, non cambia di molto la classifica generale con gli inseguitori che riescono però a ricucire progressivamente il divario dal battistrada. Primo avvicendamento al vertice al 32° giro con i futuri vincitori che passano al comando. Nuovo scossone alla classifica viene dato dalle seconde soste ai box per i rifornimenti quando torna in testa prima la De Tomaso e poi la Ford Gt40. La rincorsa della 935 di Sordi nel frattempo è frenato da un giunto del semiasse posteriore destro. Il cambio bloccato impone invece un fuoripista alla 911 di Bucci. La costanza nelle prestazioni dei piloti e l´affidabilità della Porsche consentono a Rizzuto/Guagliardo di tornare in testa quando allo scadere della gara mancano poco più 30 minuti. Non lasceranno più la prima posizione e lo stesso Spagna di nuovo in rimonta è costretto a rallentare per la rottura del cavo dell´acceleratore per non pregiudicare il successo nel 1° Raggruppamento. Dominio invece di Tarabini che in solitaria non lascia mai la prima posizione di Raggruppamento aggiungendo un´altra affermazione alla positiva stagione 2010.