Qualifiche bagnate per il Coppa Italia
Una fitta pioggia ha caratterizzato l´avvio del weekend agonistico del Gruppo Peroni Race sul tracciato Enzo e Dino Ferrari di Imola. Qualifiche dunque caratterizzate dal fondo bagnato per tutte le categorie in gara che, oltre al Coppa Italia, prevedono i Campionati Renault, la Lotus Cup, il Tricolore Autostoriche, l´Historic Challenge 700, La F3 Historic Cup e il Challenge Formule Storiche. Nel Coppa Italia migliori tempi per Notarnicola (Porsche 996 Cup), Sellani (Alfa Romeo 147 Cup) e Sanetti (Honda Civic Type R) nelle tre rispettive Divisioni.
Prima gara per Lino Notarnicola nel 2010 nel Coppa Italia e prima pole nella 1° Divisione per lui. Da subito il più veloce in pista, il miglior crono arriva proprio nei primi minuti, prima che l´intensificarsi della pioggia consenta ai suoi rivali di migliorare. Alle sue spalle l´altra new entry della Divisine, Corradina su Bmw M3 E46. Domani in gara, nonostante la defezione di alcune vetture per incidenti nelle prove libere, occhi puntati anche su Serafino (Lamborghini Gt3), terzo in griglia, e per Ragazzi (Ferrari F430 Challenge) settimo in griglia. Il bel tempo previsto e la pista asciutta dovrebbero infatti favorire le vetture più potenti.
In 2° Divisione, la prima a scendere in pista quest´oggi, pole position per un altro debuttante nel campionato: Andrea Sellani. Il giovane, ma già esperto pilota romano, ha sorpreso tutti risultando fin da subito a proprio agio sul fondo bagnato alternandosi nelle posizioni di vertice. Il giro "buono" giunge però solo sotto la bandiera a scacchi quando, all´ultimo tentativo utile, riesce a sopravanzare di quasi otto decimi Tarabelli (Renault New Clio). Terza posizione in griglia per Moretti (Alfa Romeo 147) anche lui molto veloce e costante. Per quasi tutti i venticinque minuti di qualifica sono stati infatti proprio Moretti e Tarabelli ad alternarsi con il miglior tempo con Sellani sempre alle loro spalle. Solo settima la prima vettura a trazione posteriore con Montali, l´autore delle due pole nelle prime due prove 2010 ventisettesimo per un problema alla sua Bmw 320i.
Sono Missiroli, Sanetti e Billo ad animare le qualifiche della Terza Divisione. I tre si danno battaglia per tutti i venticinque minuti del turno di qualifica migliorandosi ripetutamente. A decidere anche in questo caso è l´ultimo giro con Sanetti che riesce a migliorarsi di quasi un secondo e mezzo e ad avere la meglio su Billo, assicurandosi dunque il diritto a partire dalla prima casella in griglia in gara. Non lontani neanche Bartoli, Andreola e Bulgarelli che domani saranno al via in quest´ordine dietro ai tre di testa.
Per tutti l´appuntamento è per le gare sprint di domani in programma dopo pranzo sulla lunghezza dei 25 minuti.