Presentata la nuova serie di Durata
L´esperienza positiva dell´ultima 6h di Vallelunga dove le vetture Turismo e le GT in allestimento Gt3, Gt4 e Cup hanno girato sugli stessi tempi hanno dimostrato la possibile coesistenza delle due diverse tipologie di vetture garantendo equilibrio e spettacolo. All´ Open Endurance Series potranno partecipare vetture Turismo (Touring Master Cup) e GT (Gt Master Cup) di cilindrata compresa fra i 2 litri e i 6250cc. Per quanto riguarda le vetture Turismo saranno ammesse da quelle in allestimento Turismo di Serie fino alle vetture in allestimento 24hr Special e alle Silhouette con telaio tubolare. Saranno ammesse vetture turbo, di stretta derivazione di Serie e senza distinzione di trazione o alimentazione. L´unico vincolo è l´anno di immatricolazione del rispettivo modello stradale che non deve essere antecedente al 1999. Per quanto riguarda le vetture Gt saranno invece ammesse esclusivamente quelle in allestimento FIA GT3, FIA GT4, GT Cup come da Regolamento Nazionale e GT di stretta derivazione di Serie. Tutte le vetture saranno ovviamente inserite nelle rispettive classi che, con il collaudato sistema di punteggio che premia le classi più numerose oltre ovviamente all´assoluta di ciascuno dei due Raggruppamenti (Touring Master Cup e Gt Master Cup), consentiranno anche alle vetture meno potenti ambizioni di vittoria assoluta. La Serie si articolerà su sei prove in Italia e una in alternativa o al Paul Ricard in Francia o a Brno in Repubblica Ceka. Tutte le gare saranno delle durata di tre ore ad eccezione della 6h di Misano in notturna e della 6h di Vallelunga. Ogni equipaggio potrà essere composto da un massimo di tre piloti. Per le gare di tre ore si potrà anche scegliere di correre in solitaria. La necessità di limitare al massimo i costi per i team e piloti partecipanti si riflette anche nel programma di gara che sarà sempre articolato esclusivamente sulle giornate di sabato e domenica con almeno un turno di libere il sabato oltre alle qualifiche da disputare con formula di turno unico da sessanta minuti, e le gare tutte alla domenica mattina. Per garantire un minimo di equilibrio nelle prestazioni assolute, ed evitare di incrementare i costi intervenendo su flange in aspirazione che richiederebbero nuovi e costosi aggiornamenti di elettronica, si è deciso di intervenire sulle capienze dei serbatoi con le vetture più potenti che monteranno serbatoi più piccoli e saranno dunque obbligate a maggiori soste ai box. Per quanto riguarda i pesi si è fatto riferimento al Regolamento 24hr Special facendo una ulteriore distinzione in base alla tipologia di trazione.