Domani si assegnano i titoli
Con condizioni di asfalto umido per le piogge cadute nella notte e temperatura di 16°C, si sono svolte questa mattina a Vallelunga le qualifiche dell´ultima prova stagionale del Coppa Italia e della Five Hundred Cup. A mettersi in luce Marchetti, Piatesi, Mancini e Corinaldesi.
Parte dalle qualifiche la rincorsa al titolo della 1a Divisione di Carlo Graziani (Corvette Z06). A lungo in testa nei trenta minuti a disposizione, solo sul finale è sopravanzato dall´esperto Elio Marchetti 1´40.541 (Lamborghini Gallardo) che al suo ultimo passaggio distanzia di poco più di due decimi Graziani. Completa il podio ideale Geri (Lamborghini Gallardo) a sua volta davanti al leader in classifica generale Mario Benusiglio (Ferrari F430).
Il rientrante Piatesi (Bmw 320i) riprende da dove aveva lasciato: dalla pole. Suo il miglior tempo nella 2° Divisione che rende ancora più amaro il cattivo avvio di stagione. Alle sue spalle la sorprendente Clio di Barone e le due Bmw 320i di Marotta e Orlandi. Ottavo e undicesimo tempo per i due pretendenti al titolo Gironacci e "Spadino" con quest´ultimo che si è limitato a controllare il rivale. Esordio convincete per Mancini (Ford Fiesta) nella 3° Divisione. Il pilota di casa precede Beltrami e Sanetti anche loro in classe N2000. Saranno proprio loro due domani a contendersi il titolo con solo tre punti a favore di Sanetti.
Griglia decisa nei primi minuti del turno di qualifica nella Five Hundred Cup con il romano Corinaldesi che si aggiudica il diritto di partire al palo. Alle sue spalle altri due piloti romani: Mamone che così dopo la pole di metà mese ad Adria si conferma al vertice, e Argenti a cui domani in gara 1 basterà classificarsi sesto per la sicurezza del titolo 2009 senza dover aspettare gara 2 che si disputerà con griglia di partenza con le primi otto posizioni di Gara 1 invertite.