In pista Coppa Italia e Five Hundred Cup
Questo fine settimana, sul circuito di Vallelunga di Campagnano di Roma, ultima prova per il Coppa Italia 2009 e per la Five Hundred Cup. Con tutti i titoli ancora da assegnare le sfide in pista si preannunciano interessanti a degna conclusione di una stagione davvero interessante con una media partenti per il Coppa Italia di oltre sessanta vetture per ciascuna delle sette prove fin qui disputate. Nello stesso weekend agonistico organizzato come da tradizione dal Gruppo Peroni Race anche l´attesa 300km Autostoriche, consueta prova di durata riservata alle vetture storiche e valevole come settima prova del Tricolore. L´attenzione per le auto non sarà limitata alla competizione con anche un raduno internazionale di Mini storiche e moderne del Club inglese "Italian Job" supportato dal Cooper Club Roma. Si attendono oltre 150 Mini nelle varie versioni da tutta Europa. Quello di Vallelunga è solo uno degli eventi 2009 promossi dall´Italian Job che, con i suoi assistiti, raccoglie fondi per i bambini bisognosi.
Si rinnova il duello in 1° Divisione del Coppa Italia fra Mario Benusiglio (Ferrari F430) e Carlo Graziani (Corvette Z06). In un ricco schieramento di partenza che vedrà al via ben 16 GT, a Benusiglio basterà classificarsi in gara per aver la certezza del titolo di Divisione. Quattro i volti nuovi al via nel weekend a testimonianza dell´appeal che la Serie riscuote. Debutti per Zuliani, Santuccione, Crinelli, Cerruti.
Nove le lunghezze che separano il leader in classifica "Spadino" dall´inseguitore Gironacci nella 2° Divisione. Entrambi iscritti nella stessa classe (RS Cup), anche in questo caso a "Spadino" basterà vedere la bandiera a scacchi per avere la meglio sul rivale. Per il vincitore della gara occhi puntati sulle Classi E1 Italia 2.0 e 24hr Special con Maurizio Piatesi e Paolo Orlandi i più accreditati.
Nuova sfida a due anche in 3° Divisione, il Raggruppamento più incerto con soli tre punti a dividere Sanetti e Beltrami. Sarà proprio il risultato in pista ad assegnare il titolo con i due pretendenti inseriti nella stessa classe.
Ultima prova anche per la Five Hundred Cup che a Vallelunga disputerà il suo settimo appuntamento stagionale tuttavia con sistema di doppia gara. Saranno dunque 48 i punti in palio compresi i due punti bonus previsti per pole position e giro veloce per ciascuna delle due gare. Dieci i punti necessari ad Argenti per assicurarsi il titolo della 2° stagione della Five Hundred Cup dopo averlo solo sfiorato quella passata. I suoi rivali saranno ancora una volta Ferri, il giovane Nicoli e l´esperto Corinaldesi. Attenzione però anche per Mamone che sul circuito di casa non vorrà di certo sfigurare dopo la bella prova di Adria a metà mese.
Particolarmente intenso il programma del weekend anche per le ridotte ore di luce a disposizione. Sabato sarà dunque interamente dedicato alle qualifiche, e la domenica alle gare con il primo via alle nove.