Vittoria per la 935 alla 2 Ore Classic
Ultima prova prima del break estivo per il Tricolore Autostoriche che il weekend del 25-26 luglio si è ritrovato sul circuito del Santamonica di Misano nell´ambito del weekend del Gruppo Peroni Race, per l´atteso appuntamento della 2 Ore Classic la prima prova endurance della stagione aperta a tutte le vetture senza distinzione di cilindrata e di periodo. In condizioni climatiche ideali, scongiurato il gran caldo estivo, a primeggiare in una prova combattuta fino alla fine il trio della Scuderia Mediolanum Sordi/Sordi/Giovannini (Porsche 935 Turbo) peraltro con la vittoria sancita attraverso una attenta analisi dei tempi che in un primo momento avevano premiato il duo Ronconi/Zardo (Porsche 911).
Sono proprio loro i mattatori nelle qualifiche con la pole conquistata con oltre un secondo di vantaggio sulla veloce De Tomaso Pantera di Casoni/Cabianca/Nicodemi davanti alla 935 dei futuri vincitori. Sempre in qualifica prime scintille anche negli altri due Raggruppamenti con la Ford Gt 40 si Spagna/Ambroso davanti alla Chevron B16 di Giribaldi/Moreschi e Mundi/Rosticci davanti a Cabianca/Rondinelli/"Toby" nella sfida fra Porsche 911 3.0 nel 2 Raggruppamento.
Allo spegnersi del Rosso è proprio il duo Ronconi/Zardo che prendono il largo sui diretti inseguitori con nelle posizioni di testa anche la 911 turbo del Classic Team Ferretti. La gara si decide in prossimità della prima ora quando, in occasione delle soste per il rifornimento effettuate con una sosta minima imposta di dieci minuti per consentire a tutti la possibilità di rifornire alle quattro colonnine messe a disposizione in corsia box in condizioni di assoluta sicurezza, è la Porsche 935 a passare al comando. Il non rilevamento del trasponder all´uscita box da erroneamente la testa della gara ancora alla Porsche 911 non contabilizzando un giro ai futuri vincitori. L´uscita della Safety car per dell´olio in pista a pochi minuti dalla conclusione crea ulteriore scompiglio impossibilitando di fatto però il perdurarsi del duello anche nelle ultime tornate. Nel 1 Raggruppamento vittoria alla Chevron B16 che alla sesta tornata conquista la leadership di gruppo senza più lasciarla. Stesso andamento anche nel 2 Raggruppamento dove però il sorpasso avviene in occasione della ventesima tornata con Mundi/Rosticci davanti a Cabianca/Rondinelli/"Toby". Solo un giro dopo e anche la sfida fra le numerose Alfa Romeo Gtv 2000 viene decisa con il ritiro dei momentanei leader Zadotti/Zodotti padre e figlio e il via libera a Mercatali/Mercatali.
Prova ad eliminazione quella nell´Historic Challenge 700. Dopo aver fatto siglare il miglior tempo in prova di oltre un secondo più veloce del primo degli avversari, Anastasi non riesce a ripetersi in gara complice prima una brutta partenza e poi un ritiro a tre giri dalla fine. Ritiro amaro anche per il più veloce allo spegnersi del rosso Santarsieri, costretto già al terzo giro ad alzare bandiera bianca. Due giri in testa che per Roberto Fredali ma anche per lui sono problemi meccanici a mettere la parola fine sulla sua prova. Della bagarre ne approfitta Moscetti che così coglie la sua prima vittoria stagionale.