Prosegue l'equilibrio in Coppa Italia 26/07/2009 00:00
Corinaldesi. Ritorno vincente
Prosegue anche a Misano l´equilibrio dei valori nel Coppa Italia 2009. Nelle tre divisioni prime vittorie stagionali per Vincenzo Orlandi e Carlo Graziani e seconda per Gianluca Orioli. Il rientrante Corinaldesi fa sua la gara della Five Hundred Cup davanti al leder in classifica generale Andrea Argenti.
Parte bene Mengozzi (Porsche 996 Gt2) dalla pole position nella prova della 1° Divisione del Coppa Italia conservando la testa della corsa dagli attacchi di Nattoni (F430 Gts) e Borret (Porsche Gt3 Cup). Dalla quarta fila rinviene subito forte Graziani (Corvette Z06 Gt3) che in poco meno di dieci minuti riesce a scalare posizioni e a raggiungere il leader Mengozzi riuscendolo a superare con decisione al primo tentativo. Le posizioni non cambieranno più fin sotto la bandiera a scacchi con un distacco che solo all´ultimo giro sale oltre il secondo. Terza posizione per Nattoni.
Avvio concitato nella 2° Divisione con Tarabelli (Renault New Clio), secondo in griglia e subito aggressivo ai danni del poleman Simoncelli (Bmw 320) che al primo giro passa terzo sfilato anche da Vincenzo Orlandi (Bmw 320i). Solo una tornata e problemi ai freni, fanno scivolare quest´ultimo nelle retrovie con i due battistrada soli a giocarsi la vittoria. Al sesto giro l´attacco decisivo di Vincenzo Orlandi che passa il rivale e riesce a mantenere la posizione nonostante un piccolo lungo al dodicesimo giro alla Curva della Quercia. Terzo al traguardo Paolo Orlandi (Alfa Romeo Gt) autore di una rimonta strepitosa partendo in coda al gruppo. Troppo veloce Orioli (Bmw M3 E36) in 3° Divisione. Il pilota del Team Barbieri, dopo aver conquistato ieri la pole con quasi due secondi di vantaggio, in gara impone subito il suo ritmo diventando ben presto irraggiungibile per tutti. Alle sue spalle la lotta per gli ultimi due gradini del podio è fra Sanetti e Morganti con i due in quest´ordine sotto la bandiera a scacchi.
I ridotti distacchi in qualifica fra i due piloti più veloci nella Five Hundred Cup facevano presagire ad una gara combattuta fra il leader in classifica assoluta Argenti e il debuttante nella Serie Corinaldesi. Così fortunatamente è stato con i due che si sono alternati almeno tre volte al comando della gara disputata sulla distanza dei 23 minuti più un giro. L´affondo vincente è di Corinaldesi che bagna così con il successo il ritorno alle corse. Per Argenti la seconda piazza ma anche i punti extra per la pole position e per il giro veloce in gara che gli consentono di allungare in classifica generale su Ferri quinto dietro anche a Nicoli e Diamato.