Parte l'avventura del Turismo di Serie 13/07/2009 00:00
Presentati i Regolamenti all'Aci Csai
Dopo le anticipazioni di inizio stagione, parte ufficialmente l´avventura del Campionato Italiano Turismo Serie, la nuova Serie riservata alle vetture turismo dai costi contenuti per chi si vuole avvicinare al Motorsport. La proposta per il Regolamento Tecnico e per quello Sportivo sarà infatti vagliata a fine mese dall´esecutivo Csai. Il nuovo campionato che sarà in pista dal 2010 sarà organizzato congiuntamente dal Gruppo Peroni Race e dall´Aci Csai con la promozione a cura dell´Aci Sport.
Proprio come in occasione del fortunato connubio fra Aci Csai e Gruppo Peroni Race per il Tricolore Turismo Endurance, anche per il nuovo Campionato Italiano Turismo Serie la Federazione Italiana e il principale organizzatore nazionale lavoreranno fianco a fianco per creare un Campionato avvincente e dai costi assolutamente contenuti.
Aspettando il definitivo via libera dell´Esecutivo Csai e della Sottocommissione tecnica che potrà ovviamente apportare migliorie al progetto o suggerire modifiche queste le principali caratteristiche tecniche e sportive:
Caratteristiche tecniche. Le vetture ammesse saranno vetture turismo di cilindrata compresa fino ai 2000cc senza distinzione di alimentazione (ammesse dunque anche le vetture turbo) sia benzina che diesel. Ciascuna vettura sarà inserita in una delle quattro classi previste (due per quelle diesel), a seconda dei valori di potenza e peso in sede della prima verifica tecnica in occasione della prima prova. L´allestimento della vettura sarà limitato essenzialmente all´assetto e all´equipaggiamento di sicurezza imposto dalle vigenti normative in materia. Tutte le parti meccaniche saranno sigillate e non saranno consentiti step evolutivi nel corso della stagione. Gli pneumatici saranno del tipo stradale omologato e la benzina quella della rete commerciale.
Caratteristiche sportive. La proposta prevede dai 6 agli 8 weekend per stagione con gare sprint della durata massima di trenta minuti. Saranno due gare per ciascun fine settimana con la griglia di Gara 2 stabilita invertendo l´ordine d´arrivo dei primi otto di Gara 1. Tutte le vetture iscritte condivideranno lo stesso schieramento con punteggi assegnati in base al numero di partenti per classe. Sarà consentito il doppio pilota.