Pole spesso decisiva ad Adria
Gare caratterizzata dalla pioggia quelle della prima prova del Coppa Italia 2009. Ad avere la meglio sono Emanuele Mengozzi (1° Divisione), Manuel Flaminio (2° Divisione) e Luigi Lessio (3° Divisione). Pole position decisiva nelle prime due Divisioni, lotta fino agli ultimi metri in 3° Divisione. Ferri, dopo la pole siglata ieri, si aggiudica anche gara e giro veloce nella Five Hundred Cup e raggiunge in testa alla classifica assoluta Argenti.
Sfida a due per la vittoria nella 1° Divisione fra Mengozzi e Borrett. Partiti dalla prima fila si contendono per tutta la prima metà di gara disputata in condizioni di asfalto bagnato. Con Mengozzi che non può sfruttare al meglio la maggiore potenza della sua Porsche 996 Gt2 rispetto alla Porsche 997 Gt3 Cup di Borrett la sfida è serrata. Un errore proprio di Borret, al quindicesimo minuto, spiana la strada al battistrada e costringe il locale pilota alla quinta posizione finale. Ultimo giro intenso per gli altri due gradini del podio con i sorprendenti Ragazzi (Ferrari 430 Challenge) e Bettera (Seat Leon Supercopa) sorpresi da Benusiglio al volante della più potente Ferrari 430 GTS autore comunque di una prova convincente dopo essere sfilato nelle retrovie al secondo giro per un testacoda.
Prova di forza di Manuel Flaminio nella 2° Divisione. A bordo della sua Alfa Romeo 147 Cup sfrutta al meglio lo pole conquistata ieri mantenendo la testa della corsa fin sotto la bandiera a scacchi al termine dei venticinque minuti di gara. Problemi fin dalla luce verde per i suoi inseguitori con Paolo Orlandi (Alfa Romeo Gt) subito in difficoltà con l´asfalto viscido e Vincenzo Orlandi (Bmw 320i) in testa coda all´uscita dell´ultima curva del secondo giro nel tentativo di avvicinarsi al battistrada. Ad approfittarne sono Serafino (Renault New Clio) e Presti (Bmw 330d) che danno vita ad un interessante duello dove ad avere la meglio è l´esperienza di Presti autore pure del giro più veloce in gara.
Lessio, Barbieri, Billo. Sono loro i protagonisti indiscussi della 3° Divisione. Dopo i problemi che già dalla prima tornata hanno attardato i protagonisti della prima fila Giacobbi e Sanetti, è Billo (Pegeout 206) a rompere gli indugi e a cercare di staccare il gruppo. Lessio (Opel Astra Gsi) e Barbieri (Alfa Romeo 147 Jtd) si portano però subito alle sue spalle riuscendo anche a passarlo. I due si scambiano più volte posizione fino all´ultimo giro quando in fase di sorpasso Lessio tocca Barbieri riuscendo comunque a sfilare primo sotto la bandiera a scacchi.
Sotto una fitta pioggia è ancora il trentenne Ferri il protagonista nella Five Hundred Cup. Il pilota romano, sceso in pista con la 500 solo una volta nel 2008, dopo la pole del sabato non ha rivali in gara riuscendo ad aggiudicarsi la seconda prova 2009 con oltre 35 secondi di margine su Argenti. Con il battistrada capace di girare su tempi di oltre due secondi migliori degli inseguitori l´attenzione è così tutta per gli altri due gradini del podio con Argenti insidiato da Valentino e Nicoli (primo Under 25) finiti nell´ordine alle sue spalle. Con la vittoria, pole e giro veloce nel weekend Ferri raggiunge in classifica assoluta Argenti a quota 39 punti. Argenti e Nicoli rimangono leader in classifica Gentlemen e Under. Prossimo appuntamento il 13-14 giugno a Varano.
Foto: Fotospeedy