Equilibrio in tutte le Divisioni
Con la giornata riservata alle qualifiche della prima prova, prende il via il Coppa Italia 2009. Tre le Divisioni, come da Regolamento, impegnate in pista con tute le vetture suddivise in base alle prestazioni in 1. Divisione (Vetture Gt, Turismo benzina di cilindrata oltre i due litri o Super 2.0), 2. Divisione (vetture 2 litri benzina, diesel), e 3. Divisione (Gruppi N, Gruppi A di cilindrata fino ai 1.8, e vetture con omologazione scaduta). Qualifiche anche per la Five Hundred Cup alla seconda prova stagionale sempre all´interno dei weekend del Gruppo Peroni Race.
In 1. Divisione, dopo essere stato a lungo in pole position, il pilota locale Federico Borrett (Porsche 997 Gt3 Cup) deve inchinarsi alla maggiore potenza della Porsche 996 Gt2 di Manuele Mengozzi capace di siglare il miglior tempo (1´19"869) a meno di dieci minuti dalla conclusione del turno di qualifica. Le repliche di Borrett consentono a quest´ultimo di ridurre il distacco a meno di 4 decimi e di mantenere la seconda posizione in griglia. Ottimo debutto per Graziani che con la Corvette Z06 Gt3 della Scuderia 22 fa segnare il terzo miglior tempo.
Sfida emozionante in 2. Divisione dove nei venticinque minuti dell´unica sessione di qualifica si sono alternati con il miglior tempo provvisorio cinque piloti. A spuntarla sotto la bandiera a scacchi e' Manuel Flaminio (Alfa Romeo 147 Cup) capace di percorrere i 2702 metri del circuito veneto in 1´26"356 solo un decimo meglio di Paolo Orlandi (Alfa Romeo Gt) e due piu' rapido di Vincenzo Orlandi (Bmw 320). Nonostante la diversita' delle classi ammesse ben 22 piloti sono racchiusi in meno di cinque secondi a testimonianza della bonta' della Serie.
Sempre davanti durante tutte le qualifiche, Valentino Giacobbi (Bmw 330d) si aggiudica la pole nella 3. Divisione (1´31"017). A poco piu' di un decimo il due volte campione Turismo del Driver´s Trophy 2007 - 2008 Luca Sanetti (Honda Civic Type R) sempre costante nelle 14 tornate effettuate ma incapace di scalzare il rivale. Terzo tempo per Billo (Pegeout 206 RC).
Particolarmente serrata anche la sfida nella Five Hundred Cup con i sedici piloti iscritti impegnati in qualifica. A spuntarla e' il trentenne Ferri gia' secondo nella prima prova 2009 svolta ad inizio aprile a Monza. Alle sue spalle proprio il leader provvisorio in classifica Argenti incalzato da Nicoli, Valentino e Mamone, tutti racchiusi in meno di sei decimi. Foto: Ludovica Polverino