In ottanta al via
Prima di successo per il Coppa Italia con ben 80 vetture al via per la prima prova in programma questo weekend ad Adria. La serie promossa e organizzata dal Gruppo Peroni Race riservata a vetture turismo e Gt si dimostra essere la serie nazionale con il maggior numero di iscritti con un parco partenti estremamente eterogeneo. Suddiviso in tre Divisioni il Coppa Italia risulta essere l´unico campionato sprint del panorama nazionale con costi di iscrizione assolutamente concorrenziali.
Nella 1° Divisione la sfida si preannuncia emozionante con al via, fra le altre, Audi, Ferrari, Porsche, e Corvette. Se le favorite sono le due Audi TT ex Dtm, da non sottovalutare è la Porsche GT2 del Gruppo Piloti Forlivesi affidata a Mengozzi già protagonista nelle passate stagioni nel Driver´s Trophy. Sicure protagoniste anche le quattro Ferrari 430 come le pari numero Porsche 996. Esordio invece per Carlo Graziani sulla Corvette Z06 in allestimento Gt3.
Con 38 vetture al via la 2° Divisione, quella riservata alle vetture 2 litri e diesel, si preannuncia la più combattuta. Omogenea anche la suddivisione in classi che dunque premierà in chiave assoluta il più costante in particolare per quanto riguarda le classi Rs Cup e New Clio Cup le più numerose ad Adria con sette e otto partenti rispettivamente. In entrambi questi casi, con le vetture tutte uguali sarà davvero il pilota più bravo e costante ad emergere. Buon numero di partenti anche in classe Gruppo A 2.0 e E1 Italia 2.0.
Non mancheranno ad Adria neanche le vetture Gruppo N e quelle di cilindrata inferiore ai due litri inserite nella 3 Divisione. Dietro le vetture Gruppo N oltre 3.0 VSO presunte lepri, interessante duello dovrebbe essere quello fra le Gruppo N 1.6 e 2.0 dove sono confluite anche alcune vetture protagoniste del Campionato Italiano Turismo 2008. Attesa anche per la Citroen C2 Max Gruppo A e per la Kia Pro_Ceed della Bd racing allestita secondo il regolamento Racing Start.
Uguale per tutte le Divisioni l´impegno in pista con ciascuna divisione impegnata in un turno di qualifica ed una gara di 25 minuti.