ETCS, Storiche e Coppa Italia in crescendo
A meno di due settimane dall´inizio dei campionati del Gruppo Peroni Race con in pista il weekend del 4-5 aprile a Monza le vetture dell´Endurance Touring Cars Serie e il Tricolore Autostoriche gestito anche quest´anno per quasi la sua totalità dal Gruppo Peroni, giungono segnali incoraggianti sotto il profilo delle adesioni. Nonostante infatti il perdurare della difficile situazione economica internazionale, crescono costantemente le iscrizioni oltre che di Etcs e Tricolore Autostoriche, anche del Coppa Italia che prenderà il via da fine aprile ad Adria.
Nella prima prova dell´Endurance Touring Cars Serie sono attese oltre venti vetture in linea dunque con la media della passata stagione. Sono tuttavia quasi trenta le vetture iscritte alla Serie con alcune vetture che purtroppo non saranno pronte per la prima prova. Fra i presenti al via il 5 aprile ci sarà il solito plotone di Bmw M3 portate in pista da Wheels Racing (3), Duller Motorsport (2), Promotor Sport (2), Arsenio Corse (1) con il debutto assoluto delle nuove E92 4.0 della Promotor Sport. A queste si aggiungeranno le altre Bmw benzina della Zerocinque (Bmw 330), Vaccari (M5), e Team Cars Racing (Bmw 320); e quelle Diesel del team campione in carica Team Millenium che porterà al debutto nella Serie da Bmw 335 biturbo oltre alla plurivittoriosa 330d, e del Team Motor (3 Bmw 330d). Numerose anche le Seat al via con WS Racing (2), Drive Test (1), e Barin (1). Barbieri Racing (2) e Mursia si confronteranno nella classe due litri diesel con le Alfa Romeo mentre Ferrari torna in classe due litri benzina con la Clio Rs. Bisognerà invece attendere il secondo appuntamento stagionale per il debutto della Audi A4 E1 ex Dtm che sta venendo allestita dal Team Form secondo la nuova norma del Regolamento 24hr Special che prevede vetture con telaio tubolare ma flangiate e zavorrate. Questa sarà portata in pista dal campione Egts 2007 Fabio Valle e da Adriano Baso. Il programma prevede anche una seconda simile vettura a partire da metà stagione. Proprio nel corso della stagione si aggiungeranno la terza vettura della Duller Motorsport che dunque a ranghi completi sarà al via con due M3 E92 4.0 e una Bmw M3 E46 3.2, una seconda vettura della Zerocinque Motorsport (Bmw 320i), le due simili vetture della Promotorsport, alcune Seat in allestimento Supercopa e una in allestimento endurance (D.T.M.), e probabilmente almeno un´altra vettura del Team Millenium.
Vero e proprio boom di adesioni invece per il Tricolore Autostoriche. Di nuovo a Monza dopo diversi anni grazie alla volontà congiunta del Gruppo Peroni Race e dell´Autodromo lombardo, le numerose richieste di iscrizione hanno costretto l´organizzatore a strutturare la prova su due gare da sessanta minuti una ciascuna riservata alle vetture di cilindrata fino e oltre i 1600cc invece dell´unica gara senza distinzione di cilindrata che avrebbe limitato i partenti a 50 vetture.
Di assoluto livello anche le vetture iscritte fra cui sicuramente spicca la presenza di una Ford Gt 40 oltre alle immancabili Porsche, Alpine, Jaguar e Lotus.
Ad un mese dal via del Coppa Italia, la nuova ed unica Serie sprint nazionale nel 2009 per vetture a ruote coperte, già pervenute numerose iscrizioni. La nuova Serie sembra infatti aver colpito nel segno offrendo un prodotto competitivo e divertente a costi decisamente contenuti. Con una previsione di partenti per gara fra le 50 e le 70 vetture, delle tre Divisioni previste, le più avvincenti al momento sembrano essere la 2° e la 3°. Nella Seconda dove al via ci saranno tutte le vetture 2000 ad eccezione delle Super 2.0, e tutte le vetture diesel di cilindrata inferiore ai 3 litri la lotta per la supremazia sarà fra le tante Clio Rs e le Alfa 147 senza trascurare le vetture in allestimento 24hr Special. Estremamente eterogenee invece la Prima e La terza dove l´assenza di classi più cospicue e quindi favorite dal punteggio che premia in base ai partenti di classe, possono riservare numerose sorprese.