Etcs due volte in pista a Monza, niente Franciacorta per il Coppa Italia
Piccole variazioni per i calendari 2009 dei due campionati turismo del Gruppo Peroni Race: l´Endurance Touring Cars Serie e il Coppa Italia. La Serie di durata riservata alle vetture turismo (ETCS) non avrà più come validità la 6h di Vallelunga ma tornerà sul circuito di Monza il weekend del 4/5 luglio. Per il Coppa Italia, la prova inizialmente in calendario a Franciacorta sarà sostituita nella stessa data (13-14 giugno) da Varano.
Saranno sempre sette dunque gli appuntamenti dell´ETCS 2009 ma, con l´inserimento della seconda prova a Monza, meglio distribuiti nel corso della stagione. Questa nuova prova si disputerà sulla lunghezza delle 4 ore. Motivo principale di questa variazione è stato infatti quello di garantire un lavoro più omogeneo ai team impegnati nella Serie.
Questi dunque gli appuntamenti 2009:
Monza 4/5 Aprile
Brno (CZ) 25 aprile
Vallelunga 16/17 maggio
Monza 4 luglio
Misano 25 luglio (6h in notturna)
Mugello 12-13 settembre
Imola 10-11 ottobre
Le gare di Brno (25 aprile), Monza (4 luglio) e Misano (25 luglio) si disputeranno il sabato pomeriggio/sera. Tutte le prove avranno come coefficiente di punteggio pari ad 1 ad eccezione di Brno, Misano e Imola dove i punti conquistati saranno moltiplicati per 1,5.
Vista invece l´impraticabilità del circuito di Franciacorta per tutto il 2009 per l´assenza delle autorizzazioni necessarie, il Coppa Italia scenderà in pista, nella stessa identica data, a Varano. Nessun cambiamento invece per le altre prove in calendario con il Coppa Italia che sarà sempre articolato su otto prove: Adria (25/26 aprile), Vallelunga (16/17 maggio), Varano (13/14 giugno), Misano (25/26 luglio), Mugello (12/13 settembre), Varano (26/27 settembre), Imola (10/11 ottobre), Vallelunga (24/25 ottobre).
Per tutti il primo appuntamento in pista della stagione rimane il 15 marzo quando a Vallelunga si disputerà il 3Gp Motorsport Event. Riservato a tutte le vetture Turismo e Gt rappresenta il debutto della stagione agonistica nazionale e un´ottima occasione per provare le vetture in attesa dell´inizio dei campionati. L´evento sarà organizzato nell´unica giornata di domenica e prevederà due raggruppamenti nei quali saranno suddivisi gli iscritti in base al livello di preparazione delle vetture. Ciascun raggruppamento si sfiderà in pista in una prova da trenta minuti con un turno di qualifica sempre da trenta minuti e due turni di prove libere della stessa durata.