Tutte le date dell'ETCS e del Coppa Italia
Saranno sempre sette gli appuntamenti in calendario anche per il 2009 per l´Endurance Touring Cars Serie che anche la prossima stagione avrà due appuntamenti extra confine. Su otto date, tutte in Italia, invece il calendario del neonato Coppa Italia. Il weekend del 21-22 novembre ospiterà invece la 6h di Vallelunga.
Giunta alla tredicesima edizione e dal 2008 Serie autorizzata Fia (FIA Authorised Series), l´ETCS per il 2009 tornerà su ciascuno dei cinque principali tracciati nazionali (Imola, Misano, Monza, Mugello, Vallelunga) e conserverà le due trasferte oltreconfine in Repubblica Ceka a Brno (per la terza stagione consecutiva) e, per la prima volta nella sua storia, in Ungheria a Budapest. Nessuna modifica sotto l´aspetto regolamentare ne tecnico ne sportivo con tutte le prove, ad eccezione della 6h in notturna di Misano, che saranno disputate sulla lunghezza delle 4 ore.
Il primo appuntamento è previsto per il 5 aprile a Monza a cui seguirà alla fine dello stesso mese, il 26, la trasferta a Brno. A maggio, il 17 sarà il turno di Vallelunga seguita l´ultimo fine settimana di giungo da Budapest. A luglio è tempo di 6h con l´appuntamento classico della 6h in notturna in calendario il 25 del mese. Dopo la pausa estiva di agosto, gli ultimi due appuntamenti il 13 settembre al Mugello e l´11 ottobre a Imola.
Saranno invece otto gli appuntamenti sprint per le tre divisioni del Coppa Italia, la neonata Serie Open per vetture turismo e Gt. Tutti in territorio nazionale, toccheranno i principali autodromi nazionali. Prima prova in calendario il 19 aprile a Varano seguita un mese dopo da Vallelunga (17 maggio). Un appuntamento ciascuno anche a giugno (14 Franciacorta) e luglio (26 Misano). Dopo la pausa nel mese di agosto, la seconda metà della stagione con a settembre Mugello (13) e Magione (27), e a ottobre Imola (11) e Vallelunga (25).