Per il titolo tutto rimandato a Imola
Prima vittoria 2008 per il trio della Duller Motorsport Federico Bellini, Nicola Bianchet, Andrea Crescentini (Bmw M3 E46) alla 4 ore ETCS di Monza che completano in 4h01´07"987 117 giri alla media di 168,649 km/h. Alle loro spalle completano un podio tutto Duller Motorsport, la Bmw M3 E92 dei leader in classifica Cappellari/Calderari e la M3 E46 di Bryner/Bonamico/Mulacchiè staccati rispettivamente di 16 secondi e 4 giri.
La gara si apre all´insegna dell´equilibrio con la M3 E46 della Arsenio corse autrice della pole, con Belicchi a fare l´andatura e Calderari a tenere il passo. I due girano sugli stessi tempi e giungono alla prima sosta, poco dopo la prima ora di gara con meno di due secondi di differenza. Ad approfittarne è Calderari che riprende la corsa in prima posizione riuscendo nel suo turno di guida ad allungare progressivamente su Cremonesi scivolato a oltre un minuto di distacco in concomitanza con la metà gara, ed in terza posizione venendo sopravanzato da Bianchet che intorno al novantesimo minuto è subentrato a Crescentini.
La gara si decide alla terza ora quando la sosta in più ai box per il rifornimento di Cappellari/ Calderari e di Cremonesi/Belicchi spiana la strada a Bellini, e poi la rottura di un braccetto della sospensione fa perdere 7 tornate a Belicchi con Cremonesi poi capace di recuperare due posizioni e chiudere quinto assoluto rimandando il discorso per il titolo 2008 all´ultima prova di Imola. La terza ora è decisiva pure ai fini delle vittorie in classe tre litri e due litri. Nel primo caso si ha il ritiro definitivo della Bmw 330i della Zerocinque Motorsport a lungo nelle prime posizioni assolute, per il cedimento del differenziale, che spiana la strada la trio del Millenium team (Presti/V. Bianchet/Bettera) con una analoga vettura.
In classe due litri la terza ora è invece fatale per i leader di classe e protagonisti delle ultime uscite Orlandi/Belotti (Alfa Romeo Gt). A trarne giovamento le Bmw 320i della Promotorsport e la simile vettura della Zerocinque con i debuttanti fratelli Gangemi e Pesaresi che poi si aggiudicano la classe complice anche un problema alla sospensione per Zanin che lo fa scivolare in terza piazza alle spalle anche dei compagni Rinaldi/Iezzi/Bellin.
Nuova vittoria per Viglione/Sorghini (Bmw 330d) nel Superdiesel Challenge. Il duo del Millenium Team si conferma così campione 2008 di Raggruppamento precedendo i rivali di stagione i compagni di squadra Peroni/Bonvicini. La vittoria è però giunta al termine di una gara molto combattuta proprio con i compagni di team e approfittando dei problemi in avvio del duo Oppizzi/Caldara autori della pole sabato con oltre cinque secondi di vantaggio. Buona anche la prestazione della Kia Pro_Cee´d strettamente di serie della Bd Racing affidata a Bergamaschi/Villa già protagonista al Ring a fine maggio e a Monza settima assoluta di Raggruppamento.