Provenzano avanza in classifica assoluta
Nuova affermazione nell´Italia Formula Master per lo svizzero Fabio Leimer (Jenzer) che si aggiudica Gara 1 duellando fin dalle prime battute con il neo campione 2008 della Serie Internazionale Van Der Drift giunto alle sue spalle sul traguardo. Come ad Imola due settimane fa anche sul circuito di Monza l´Italia Formula Master ha condiviso lo schieramento con l´International Formula Master mantenendo però le classifiche separate. Secondo alle spalle di Leimer lo spagnolo Llobel (quarto assoluto), terzo Provenzano (sesto). Out i due leader in classifica Puglisi (Cram) e Arabadzhiev (JD Motorsport).
Al pronti via subito buono lo spunto di Leimer, Llobel e Arabadzhiev, tutti nelle prime posizioni dello schieramento. Un contatto a centro gruppo costringe la direzione gara all´ingresso della Safety Car portando così Puglisi alle spalle del rivale di campionato Arabadzhiev. In un tentativo di sorpasso è però lo stesso neo pilota della Cram a finire sull´erba e al conseguente ritiro. Il tempo necessario per rimuovere la vettura di Puglisi in regime di Safety Car, ed è proprio Arabadzhiev che al Curvone, dopo il restart, finisce largo e contro le barriere per evitare il compagno di squadra Asafaniev finito in testacoda per un nuovo contatto. Il nuovo ingresso della Safety ricompatta il gruppo lasciando solo due tornate prima del tempo limite dei 35 minuti. Le posizioni nella Serie Italiana però non cambiano con Leimer invece capace di passare Van Der Drift e ad aggiudicarsi anche la prima posizione nell´International Formula Master.
Con ancora 5 gare dalla conclusione la sfida per il primo posto si allarga anche a Provenzano (Cram) adesso secondo assoluto a quota 50 punti, sette lunghezze dietro il leader provvisorio Puglisi e due punti avanti al bulgaro Arabadzhiev. Domani alle 14.20 Gara 2.
Questo il commento del vincitore:
Fabio Leimer. E´ stata davvero una bella gara, sono stato avvantaggiato in partenza dall´assenza di Sekiguchi partito dai box. Le numerose Safety Car e l´effetto scia ha consentito tanti sorpassi, fortunatamente quello vincente è stato il mio.