Leimer domina 14/09/2008 00:00
Duello entusiasmante per gli ultimi due gradini del podio
Prima vittoria nell´Italia Formula Master per lo svizzero Leimer (Jenzer) che si aggiudica Gara 1 dominandola fin dalle prime battute. Alle sue spalle il neo leader in classifica assoluta Puglisi (Cram) che ha la meglio al termine di una entusiasmante sfida durata per tutto l´arco della gara, su Llobel (Cram) e Bamber (Adm).
Primo colpo di scena già nel giro di formazione quando è proprio l´autore della pole Llobel a girarsi con l´asfalto ancora umido per la pioggia caduta in nottata. In griglia però riprende la propria posizione venendo richiamato a fine gara dai Commissari che gli impongono una penalità di 25" ininfluente però ai fini della classifica finale. Allo Spegnersi del rosso è proprio Leimer che fa il vuoto guadagnando al termine del primo giro dieci secondi sui rivali. Alle sue spalle buona anche la partenza di Puglisi capace di saltare dalla sesta posizione alla terza a ridosso dell´australiano Bamber a sua volta lesto a scavalcare Llobel.
Se davanti Leimer continua ad incrementare dietro ha inizio una sfida entusiasmante per gli ultimi gradini del podio con i tre protagonisti che effettuano diversi giri affiancati scambiandosi posizione più volte. Ad avere la meglio è Puglisi apparso più a suo agio ocn il passare dei giri e con la pista che andava asciugandosi. Nella penultima tornata invece il sorpasso decisivo di Llobel ai danni di Bamber per il terzo gradino del podio.
Questi i commenti dei protagonisti:
Fabio Leimer: Ho effettuato una partenza davvero buona. I primi giri sono stati più difficili di quanto è sembrato. La pista era umida ma avevo un ottimo set-up. Ritengo di avere possibilità anche in Gara 2. Vediamo.
Marcello Puglisi: Bella gara. Molto combattuti i primi giri in particolare i primi 5 quando sono stato fianco a fianco con il pilota dell´Adm. Adesso pensiamo al meteo di Gara 2 dove vorrei di nuovo arrivare davanti al mio rivale Arabadzhiev.
Arturo Llobel: La mia casella in griglia era all´ombra ed era più umida delle altre e ho fatto pattinare troppo le gomme. Un peccato perché sono sempre stato fra i più veloci fin dalle libere. Conosco poco il tracciato quindi mi auguro oggi pomeriggio sia gara bagnata almeno le prestazioni sono livellate.