A primeggiare i più veloci in qualifica
Sesto appuntamento stagionale per il Tricolore Autostoriche nuovamente sul circuito umbro di Magione nell´ambito del Gruppo Peroni Race Network dove, già a fine giugno, i protagonisti del Campionato si erano sfidati sulla consueta formula di due prove miniendurance da sessanta minuti.
Il più veloce in qualifica fra le vetture di cilindrata inferiore ai 1600cc è di nuovo il duo Lucente/Di Fulvio su Fiat X 1/9 incalzato però da vicino, a poco più di due decimi, dall´altra Fiat X 1/9 iscritta, quella di Daniele Cappellari. Il primo colpo di scena ancora prima dello spegnersi del rosso quando è proprio Cappellari a non schierarsi per un problema meccanico alla sua vettura. Molto combattute le prime fasi quando a sorprendere Lucente sono prima Walter Meloni (Ford Escort TC), poi il duo Sordi/Giovannini (Alfa Romeo Gt 1300). Lucente dimostra presto un miglior passo di gara riuscendo a riconquistare la testa della corsa già nel primo quarto d´ora di gara. Suspence nel finale quando ad insidiare Di Fulvio è Bucci su Alfa Romeo Gta Junior. I due arrivano insieme sul traguardo con Di Fulvio che si conferma però primo.
Sette Porsche nelle prime nove posizioni in qualifica nella gara riservata alle vetture più potenti. Fra loro la De Tomaso Pantera autrice della pole di Casoni/Nicodemi e la Bmw 2002 di Giuliani/Vezzosi. Unici a scendere sotto la soglia dell´1´19", Casoni/Nicodemi fanno l´andatura anche nelle prime fasi di gara dove un problema meccanico pone subito fine alla prova della Porsche 935 Turbo degli instancabili Sordi/Giovannini, protagonisti indiscussi nelle ultime uscite. Se davanti la De Tomaso fa gara a se, dietro è intensa la sfida per gli ultimi due gradini del podio. L´ingresso della Safety Car a dieci minuti dalla conclusione compatta il gruppo ed anima ulteriormente le ultime tornate. A spuntarla per il secondo posto è la Bmw 2002 di Giuliani/Vezzosi davanti alle 911 3.0 di Giudici.
La neutralizzazione con Safety car nella prova riservata alle vetture di cilindrata superiore ai 1600cc premia in ottica Raggruppamento i piloti della prima gara. A loro infatti tutti e tre i Raggruppamenti con Ciniero/Borella (Ford Cortina Lotus) primi nel 1° Raggruppamento, Bucci vincitore del 2° e Lucente/Di Fulvio a primeggiare nel 3°.