19 iscriti, quattordici vetture al vie
Parte questo fine settimana, dal tracciato romano di Vallelunga, la prima stagione dell´Italia Formula Master. La nuova serie formula nazionale, organizzata e gestita in Italia dal Gruppo Peroni Race, vedrà in pista le stesse performanti monoposto, aggiornate, che gareggiano nella Serie Internazionale. Due le gare nel weekend così come sarà per gli altri cinque appuntamenti in programma, gli ultimi due dei quali in concomitanza con le prove italiane dell´International Formula Master.
Delle diciannove vetture iscritte al campionato, ai nastri di partenza a Vallelunga ci saranno quattordici vetture. Per il calendario che prevede la prova di Vallelunga proprio fra i due weekend della Serie Internazionale all´elenco partenti mancano infatti cinque monoposto: le due vetture della Cram danneggiate a Pau cinque giorni fa, due della JD Motorsport e quella della Scuderia Famà. A "guidare" il lotto dei partenti la Adm Motorsport con le sue quattro vetture affidate al Ceko Pivoda, agli italiani Provenzano e Caliendo, e al brasiliano Salomao. Un pilota brasiliano anche per la Pro Motorsport che agli esperti nostrani Puglisi e Terranova affiancherà Iaconelli. Due stranieri anche per la Jenzer Motorsport con lo svizzero Maulini e l´inglese Rooney. Sekiguchi (J) e Rossi saranno al volante delle monoposto della Euronova e il bulgaro Arabadzhiev l´alfiere della JD. Due monoposto per la Alan Racing che al confermato statunitense Castaneda affiancherà un giovane pilota.
L´esperienza di molti degli iscritti già impegnati (con successo) nella Serie Internazionale, e il Regolamento Sportivo e tecnico simile a quello già adottato in Europa da due stagione, fanno presagire a due gare molto interessanti e combattute. Anche per l´Italia Formula Master lo schieramento di partenza di gara 2 sarà ottenuto invertendo le prime otto posizioni garantendo lo spettacolo e i sorpassi.
Il programma di gara è concentrato nelle giornate di sabato e domenica con al sabato le due sessioni di prove libere da trenta minuti e l´unica sessione di qualifica di venticinque minuti, e la domenica le due gare con il via di Gara 1 previsto alle 10.20 e quello di Gara 2 previsto per le 15.15.