Di Nicodemi/Casoni e Messa/Bugatti le prime vittorie
Con la prima prova disputata il weekend del 5-6 aprile a Varano si è aperto ufficialmente il Campionato Italiano Autostoriche. Inserita all´interno della manifestazione del Gruppo Peroni Race che anche per il 2008 organizzerà la quasi totalità degli appuntamenti iridati, la prova si è svolta sulla ormai consueta formula di due miniendurance di un´ora, una ciascuno per le vetture fino ed oltre i 1600cc di cilindrata. A brillare sono stati il duo Messa/Bigatti fra le vetture di piccola cilindrata e Casoni/Nicodemi fra quelle più performanti.
Prime a scendere in pista domenica mattina, le vetture di cilindrata inferiore ai 1600cc. Sotto una leggera pioggia già al via il primo colpo di scena con il dritto dell´autore della pole Lucente (Fiat X 1/9) incapace di riprendere la corsa. In situazione di aderenza precaria, la sfida per la vittoria finale è una questione a due fra la Renault 5 di Mesini e la Alpine di Messa/Bigatti che grazie ad un forcing finale hanno la meglio sul rivale. Staccati di un giro tutti gli altri inseguitori con la Ford Cortina di Ciniero/Borella che si aggiudica la terza piazza assoluta.
Sono ancora le condizioni meteo e l´asfalto viscido a caratterizzare anche la prova delle vetture più potenti. Con molti degli equipaggi impegnati nel cambio gomme nella sosta obbligatoria di metà gara, la prova viene decisa proprio ai box dove Casoni/Nicodemi (Porsche 911), comunque sempre molto costanti, guadagnano la testa della corsa per non lasciarla più fin sotto la bandiera a scacchi. Alle loro spalle, nella sfida fra Porsche 911, si inserise la Bmw 2002 di Giuliani/Lodi, con Moreale (Porsche 911) che ha la meglio per un solo secondo sulla Chevron B16 di Giribaldi per la terza piazza. Settimi i fratelli Cabianca (Porsche 911) protagonisti nelle prime fasi di gara ma attardati dalla sostituzione delle coperture nella sosta box.
Sono gli equipaggi della seconda gara ad aggiudicarsi anche le vittorie di Raggruppamento favoriti anche dall´asfalto che si è andato asciugandosi. A Giribaldi dunque la vittoria del Primo mentre a Casoni/Nicodemi e Giuliani/Lodi il Secondo e Terzo.
Nell´Historic Challenge 700 riservato alle bicilindriche di cilindrata inferiore al litro che al via ha fatto registrare ben sedici vetture, la prima vittoria di stagione va ad Amodeo. La prova sprint svolta anch´essa su asfalto bagnato, ha fatto registrare numerose uscite di pista che hanno imposto l´uso frequente della Safety Car. Ben tre i testacoda dell´autore della pole Carlino capace comunque di assicurarsi la seconda piazza, e la vittoria tra i Gruppi 5, davanti a Morini tutti su Fiat 500 Giannini.