Successo senza fine per la neo riconosciuta Serie Fia
Dopo l´accoglimento a fine ottobre da parte della Federazione Internazionale dell´Automobile della richiesta avanzata dalla Gruppo Peroni Race, è arrivata l´ufficialità del titolazione dell´Endurance Touring Cars Serie (ETCS) quale Serie Riconosciuta FIA. Questo prestigioso riconoscimento giunge a coronamento dell´impegno dell´organizzatore di dare prestigio e un maggiore respiro internazionale alla Serie giunta, con il 2008, alla sua dodicesima edizione.
Il responso di team e piloti ha dato ancora una volta ragione all´organizzazione. Con una media al via per tutte le prove 2008 di quasi 50 vetture, a livello europeo nessuna serie turismo può vantare simili numeri. Migliora ulteriormente anche la qualità delle vetture che scenderanno in pista con ben otto novità assolute.
A guidare il gruppo la Wheels Racing che nella stagione alle porte raddoppierà il suo impegno affiancando alle due Bmw M3 3.0 schierate nel 2007, una Bmw M3 E6 3.2 GTR e darà l´assalto al Superdiesel Challenge con una Bmw 335d. Qui dovrà presumibilmente confrontarsi con i due volte Campioni di categoria del Millenium team che alle due vittoriose 330d E90 ne aggiungeranno una terza. Per il team bresciano anche una Bmw 130 in allestimento 24h Special. In questa classe farà il suo esordio la Bmw 330 della Zerocinque Motorsport che proverà dunque a primeggiare anche nella classe 3 litri dopo i successi raccolti in quella 2000. Esordio assoluto nella Serie per il Team Leone Motorsport con una Fiat 500 2 litri. Con ambizioni di vittoria assoluta la Duller Motorsport che porterà in pista una terza Bmw M3 che potrebbe avere anche il nuovo motore V8 da 4 litri di cilindrata. Completa il quadro delle novità la Barbieri Racing intenzionata a schierare per tutta la stagione due Alfa Romeo 156 2.0.
Il via della stagione è previsto per il 13 aprile quando a Vallelunga i piloti si sfideranno sulla lunghezza delle quattro ore.