Ghedina stupisce tutti
Nicola Bianchet, Andrea Crescentini e Jose Balbiani si aggiudicano la 6h di Misano in Notturna (V Prova ETCS 2007) coprendo in 6 ore 188 volte i 4180 metri del circuito di Misano. Il trio della W&D Racing, su Bmw M3 E46 precede di due giri la simile vettura di Cremonesi/Lancieri/Belicchi (Arsenio Corse) e di 4 tornate la Bmw 320i della Zerocinque Motorsport affidata a Pesaresi/Brigliadori/Ghedina.
Le prime fasi di gara sono caratterizzate dalla prudenza con tutti gli equipaggi di testa intenti a conservare la propria vettura. Lo spettacolo è offerto da Belicchi e Balbiani che con un passo leggermente migliore degli inseguitori si scambiano qualche sorpasso fino allo scadere del primo cambio pilota che per le vetture di testa giunge intorno all´ottantesimo minuto di gara. Lancieri subentrato a Belicchi prende la testa della corsa per conservarla fino allo scadere della terza ora quando cederà prima a Crescentini e poi a Cappellari.
I primi ritiri però avvengono pochi minuti prima quando a fermarsi sono gli inglesi della EDM motorsport con il differenziale ko per i postumi dell´impatto con le barriere poco prima della seconda ora di gara che già era costato oltre venti minuti e 10 giri di svantaggio. Un malinteso fra Valentini e Cappelletti in un sorpasso alla curva del Carro, pone fine invece alle speranze della seconda vettura della W&D in gara (Meloni/Bianchet/Valentini) e costringe ad una lunga sosta per la sostituzione del triangolo della sospensione la vettura dei leader in classifica provvisoria Cappelletti/Della Volta/Liberati. L´equilibrio prosegue con il passare dei giri con la classifica particolarmente "corta" a meno di 150 minuti dalla fine quando dietro ai tre battistrada, racchiuse nello stesso giro si trovano dalla quarta alla dodicesima posizione nell´ordine due vetture 2 litri, 4 Seat Leon Supercopa e le tre migliori vetture diesel. Una perdita d´olio rallenta però Cremonesi costretto, come i suoi compagni di equipaggio, a terminare la gara con il parabrezza continuamente sporco di olio.
Le ultime due ore sono così un confronto a distanza fra le M3 rimaste della W&D, della Duller Motorsport e quella della Arsenio Corse. Ad avere la meglio è quella del team sammarinese che bissa così successo della terza prova ETCS 2007 a Vallelunga in maggio. Delusione invece per Bryner/Calderari/Cappellari costretti ai box a soli cinque minuti dalla fine e scivolati dalla seconda posizione alla settima piazza.
Splendida prestazione anche per la 320i dell´altro team sammarinese in gara (Zerocinque Motorsport) affidata a Pesaresi/Brigliadori e a Kristian Ghedina che vince la sfida di categoria 2 litri raggiungendo uno storico terzo posto assoluto. Autori di una gara molto regolare, sopravanzano in classe la Alfa Romeo GT di Orlandi/Belotti/Emiliani che proprio nell´ultima ora ha la meglio sulla 320 della Promotorsport di Conte/Zanin.
Bella anche la prova del pilota del Motomondiale Dovizioso che in equipaggio con Mosca e Pozzi agguanta la sedicesima posizione assoluta. Per una manciata di secondi Trevisiol/Bagnasco/Seveso si aggiudicano la Classe Supercopa davanti ai compagni di squadra Buratti/Pedon/Della Torre.
A Camurri/Pennino/Maestri la classe tre litri.
La sfida nel Superdiesel Challenge è ancora una volta fra le due 330d del Millenium Team e la 330cd della RGA Sportmanship. A fare subito l´andatura, complice un errore in partenza dei rivali, sono le due vetture del Team Millenium con Sigala/Russo/Presti sempre davanti a Vecchietti/Sorghini/Viglione. Una incomprensione nella prima sosta ai box quando entrambe le vetture entrano nello stesso giro, ritardano gli inseguitori che perdono prezioso terreno da Cutrera che così riesce a raggiungere la seconda piazza. A novanta minuti dalla conclusione un problema agli iniettori ritarda ulteriormente Vecchietti che si trova così a combattere con successo per la terza piazza con la 120d sempre del Millenium Team (Bolla/Niboli/Grazioli).
Foto: Fotospeedy