Il Trofeo Lurani per vetture Formula Junior è un campionato internazionale di gare automobilistiche per Formula Junior storiche, che ha visto competere alcune delle vetture più iconiche degli anni '60. Grazie alla partnership con PNK Motorsport, il Trofeo fa ritorno in Italia, dopo essere stato presente a Monza nel 2019 con il Gruppo Peroni Race, offrendo ai piloti di tutto il mondo la possibilità di competere nuovamente nel nostro paese.
Il Trofeo Lurani è stato fondato per celebrare la memoria di Giovanni Lurani, pilota italiano che fondò la Formula Junior negli anni ‘50. Il campionato è diventato rapidamente un evento molto atteso dai collezionisti e dagli appassionati di auto d'epoca, grazie alle vetture che vi partecipano e alle piste che ospitano le gare.
Le vetture impegnate in pista saranno divise in 9 diverse categorie, dalla Classe A con monoposto a motore anteriore pre 1961 motorizzate FIAT e Lancia, fino alla Classe E2 con vetture con freni a disco con motore anteriore e posteriore post 1960, con motorizzazioni diverse da Ford o dotati di motori Ford e cambio a 4 marce della marca e del tipo originali del periodo (1100cc).
Alessandro Norveti, PNK Motorsport: “La partnership con il Trofeo Lurani rappresenta un’importante opportunità per PNK Motorsport, ringrazio in special modo Sarah Mitrike per averci contattato. Siamo entusiasti di portare le vetture Formula Junior nuovamente in Italia e siamo certi che i piloti apprezzeranno l'esperienza di competere in una pista prestigiosa come il Mugello, all’interno del nostro weekend."
Sarah Mitrike, Formula Junior: “Il 2023 è un anno speciale per la Formula Junior: 60 anni dall'ultima stagione della Formula Junior, fondata nel 1958 dal conte Giovanni Lurani. Sono passati anche 30 anni da quando è stata fondata la Formula Junior Historic Racing Association [FJHRA], come organizzatore delle gare di Historic Formula Junior in tutta Europa e oltre! La tradizione è molto importante per noi e siamo molto entusiasti di tornare nel nostro paese natale, l'Italia, per correrci di nuovo (per la prima volta dal 2019) per celebrare la creazione del conte Giovanni Lurani. La stagione 2023 del Trofeo Lurani sarà caratterizzata da 5 round, da maggio a ottobre, e vedrà la partecipazione di piloti e auto provenienti da paesi lontani come America e Australia, oltre a molti concorrenti regolari dall'Europa.”