Il round del Campionato Italiano Auto Storiche al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” ha registrato numeri da record nel corso del fine settimana romagnolo, dal giovedì con 47 iscritti alla domenica con un totale di 20 file occupate dai partenti.
Nel 1° Gruppo trionfano e fanno segnare il giro veloce i polemen Andrea Castronovo e Riccardo Ruberti al volante di una BMW 2002 Ti. Sul secondo gradino del podio terminano Graziano e Francesco Tessaro su Abarth 1000 TC, davanti all’Alfa Romeo GT 1.3 J di Riccardo Lodi.
Andrea Zanoni su Porsche 911 3.0 porta a casa il successo per il 2° Gruppo, precedendo Piero e Gisberto Corazzari (Circolo della Biella), autori di una solida rimonta. L’equipaggio su Ford Escort RS ha concluso la gara di 60’ con un vantaggio di appena 2.1s su Restelli-Bachofen. Esce di scena la BMW 2002 Ti di Mario Montanaro a 13 minuti dalla bandiera a scacchi.
Pole e vittoria nel 3° Gruppo per il consolidato duo formato da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli su Porsche 930. L’equipaggio sulla #149 ha gestito un avvio complicato, andando progressivamente a ricostruire la gara dopo il primo giro che ha visto Ronconi scivolare terzo. Argento di gara per Emiliano Gerardi e Mario Pio Marsella, scattati dalla seconda fila e penalizzati di 10 secondi per aver effettuato due sorpassi in regime di Safety Car. Anche per Ambroso e Zardo, terzi di raggruppamento al traguardo su Porsche 911 SC, si è trattato di una mini endurance in salita, complice il testacoda di Ambroso nella prima tornata che ha visto il pilota veneto scivolare oltre la 20^ posizione assoluta. I due hanno chiuso davanti alla Fiat X1/9 di Francesco Turizio e all’Alfa Romeo GTAm di Roberto Arnaldi, rispettivamente penalizzati per sosta inferiore al tempo minimo regolamentare e per track limits.
Nel 4° Gruppo sono Thomas Giovannini e Michele Rigoni, per giunta autori del giro veloce, a trionfare sulla TVR Tuscan Speed 8 GT n.175. Grazie a un’ottima partenza che ha visto Giovannini in testa nelle fasi iniziali della gara, il duo ha portato a casa un importante successo davanti a Massimo Tani e Gabriele Crocchini su Alfa Romeo 33, in rimonta dall’ottava fila, e a Gianni Giudici su Ford Sierra Cosworth. Out invece la TVR Tuscan Speed 8 di Vito Truglia e Gilles Giovannini dopo appena un quarto di gara, la BMW M3 E30 di Stefano Tassi e Marco Micangeli, così come l’Opel Kadett GSI di Gerardi-Monti e la Peugeot 205 GTI di Ceteroni-Ruani.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Auto Storiche sarà dall'8 al 10 luglio all'interno del Peroni Race Weekend all'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano De' Melegari.