Nel sabato del GP Race Weekend di Misano vanno in scena le prime cinque gare del weekend. Tra i campionati targati GPR la Coppa Italia Turismo vede un altro acuto di MM Motorsport con Paolo Rocca davanti al duo NEXT Motorsport, mentre nella RS Cup Mattia Lancellotti controlla Gara-1 dalla pole position.
Paolo Rocca si impone nella prima manche della Coppa Italia Turismo, agguantando dal via la prima posizione. Il giovane milanese di casa MM Motorsport ha gestito diverse fasi di neutralizzazione, chiudendo con 3.3s di vantaggio su un ottimo Alberto De Ambroggi (NEXT Motorsport), in rimonta dalla terza fila. Il poleman Adriano Visdomini chiude 3°, davanti al vincitore della seconda divisione Gabriele Volpato (Elite Motorsport), inizialmente balzato secondo nelle fasi iniziali della gara, mentre completano il podio della seconda divisione Paolo Palanti e Niccolò Loia (NOS), rispettivamente settimo e ottavo assoluto.
Raccoglie punti importanti Luigi Gallo (Pro Race) con il quinto posto assoluto e il quarto di divisione, in grado di tenere dietro Riccardo Ruberti (PMA Motorsport), anch’egli su Cupra TCR sequenziale. Non giunge al traguardo Alberto Cioffi, frenato da un problema tecnico al 4° giro, e ne approfitta il giovane compagno di squadra Matteo Bacci, vincitore della 3^ divisione davanti ad Andrea Palazzo sulla vettura ‘sorella’ di casa AC Racing e alla Mini Cooper S di Matteo Pioppi. Un incidente a metà gara tra Simone Melatini (Faro Racing) e Marco Marini esclude entrambi i piloti dalla prima sprint del fine settimana.
In Gara-2 sarà il vincitore di oggi Paolo Rocca a scattare dalla pole, tenendo conto del 2° miglior tempo segnato in qualifica.
È il duo Ronconi-Gulinelli (3° Gruppo - Porsche 930) ad avere la meglio nelle qualifiche del Campionato Italiano Auto Storiche. Alle loro spalle Marco e Massimo Guerra su Porsche 935 K3 e Giovanni Ambroso-Denny Zardo su Porsche 911 SC. Nel 4° raggruppamento la spuntano Thomas Giovannini e Michele Rigoni sulla TVR Tuscan Speed 8 GT #175, mentre nel 2° raggruppamento Andrea Zanoni (Porsche 911 3.0) il più rapido. Lorenzo e Fabrizio Lelli, al volante dell’Alfa Romeo GTAm numero 105, prevalgono nel primo gruppo.
Mattia Lancellotti e Faro Racing mettono a segno un successo importante nella RS Cup dopo aver conquistato la pole. Il trentino in forza al team Faro Racing controlla con freddezza Gara-1 davanti a un rapido Giulio Bensi, autore di una strenua resistenza sul pilota di casa Luca Franca (4x4 Explorer), il quale raccoglie un altro piazzamento a podio. Fulvio Casciandrini di MC Motortecnica sfiora la Top-3, mettendo alle proprie spalle Paolo Tartabini (Seven Hills Motorsport), penalizzato per non aver rispettato i track limits in curva 6. Manuel Stefani, arrivato a Misano occupando la seconda posizione in classifica, è risalito fino alla settima posizione dopo una qualifica complicata che lo ha costretto alla rimonta dalla P12. Tra le Clio 2.0 è Mario Beltrami ad avere la meglio. Nel Master Tricolore Prototipi Omar Magliona centra una perentoria doppia pole position per il Gruppo CN, mentre nel Gruppo Special si dividono la posta Gennaro Di Somma e Claudio Francisci. Denny Zardo primeggia invece nella Sports Car Challenge.
Pole e vittoria in Gara-1 per Giacomo Giubergia nella Lotus Cup Italia, con un vantaggio di ben 14 secondi sul campione in carica Daniel Grimaldi. Terzo gradino del podio per un costante Fabio Radice, scattato quarto alle spalle di Mario Minella.
Nella prima manche della Smart EQ fortwo e-Cup Gabriele Torelli conclude davanti a tutti, prevalendo sul rivale in campionato Francesco Savoia, mentre nella mini endurance dell’Alfa Revival Cup taglia il traguardo per primo Davide Bertinelli.
Un’intensa domenica di gare attende team e piloti impegnati nel GP Race Weekend Misano. Il primo blocco di gara del Porsche Club GT aprirà le danze in diretta su MS Motor TV (canale 229 di Sky) e sui canali Facebook e YouTube del Gruppo Peroni Race alle 8.30.