Ecco com’è andata domenica 17 ottobre al Mugello
SCARPERIA –La penultima tappa stagionale del Campionato Italiano Auto Storiche si è svolta sull’asfalto dell’Autodromo Internazionale del Mugello, dove l’azione 2021 ha avuto inizio lo scorso 11 aprile. Nel ricco fine settimana del 15-17 ottobre, con 42 partenti sulla griglia, non sono mancati i colpi di scena fino all’ultimo giro della mini endurance sul tracciato toscano, che ha visto un incidente tra i leader della corsa e del terzo gruppo Giovanni Gulinelli ed Emiliano Gerardi.
Al termine del 28° giro percorso è la Porsche 930 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli a trionfare, in seguito alla penalità di 5’’ inflitta a Gerardi, responsabile del contatto avvenuto nel finale. Dopo un avvio sottotono dalla pole position, l’equipaggio Ronconi-Gulinelli è risalito fino alle posizioni di testa nel secondo stint. Nel 3º Raggruppamento Marsella-Gerardi si classificano quindi secondi davanti a Denny Zardo e Giovanni Ambroso, a pieni giri. Quarta posizione per Cosimo e Francesco Turizio, tra i protagonisti della gara in bagarre anche con i piloti di punta del 2º Gruppo, in cui tre Porsche 911 concludono sul podio.
Daniele Perfetti risulta il migliore del proprio raggruppamento, dopo aver sfoggiato un notevole passo gara nelle fasi iniziali della gara. Domenico Guagliardo e Antonio Crescenti, partiti dalla decima casella, concludono a 17 secondi dal vincitore del proprio gruppo e sempre in lotta per le posizioni di testa, precedendo Ambrogio Perfetti. Quarto posto per Paolo e Davide Meloni davanti al duo Bertschinger-Tosolini, impegnati anche nella Coppa Italia GT Club. Scalini-Merzario chiudono nella Top-10 del proprio gruppo davanti a Massimo Del Nibbio e Andrea Castronovo alla guida di una BMW 200 Ti. Massimo Ballestri su BMW 2002 Ti e Loris Papa con la sua Fiat 128 non hanno concluso la gara, così come Giacomo e Felice Jelmini. Il duo del team Sport Life R su Porsche 911, scattato dalla terza fila, è stato frenato da un problema al motore a metà gara.
Nel 4° Gruppo è ancora una volta Vito Truglia insieme a Gilles Giovannini a sbaragliare la concorrenza a bordo della TVR Tuscan. Enrico Gerardi è secondo a distanza di un giro su Ford Sierra, seguito da Tommaso Gelmini su Alfa Romeo 75. Tra i ritirati spicca Riccardo Messa, partito 7°. Il pilota lombardo è uscito di scena nelle battute iniziali della gara a causa di un problema alle pompe della benzina sulla sua Alpine Renault.
Matteo Panini e Andrea Pergreffi la spuntano ancora una volta nel 1° Gruppo, confermandosi davanti a Stefano Rosina su Maserati 350 e Riccardo Lodi su Alfa Romeo GT 1.3.
Il prossimo e ultimo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Auto Storiche sarà all’Autodromo dell’Umbria il 20-21 novembre con la 2 Ore di Magione. Nello stesso weekend si svolgerà anche una 2 Ore dedicata alle vetture turismo e promossa dal Gruppo Peroni Race.