Sotto la guida di Max Mugelli, i tre piloti andranno ad arricchire lo schieramento del campionato targato GPR da Imola
Tre Ferrari 458 Challenge si uniscono al variegato schieramento della Coppa Italia GT Club. A supporto del progetto c’è Max Mugelli, pronto ad accompagnare Stefano Inama, Roberto Sestini e Salvatore Malizia in un contesto costruito attorno alla figura del pilota gentleman.
Mugelli, personal coach di Sestini e Inama, racconta che la storia racing dei propri piloti affonda le radici nei track day a bordo di vetture stradali. Da lì è stato un crescendo, portandoli successivamente a intraprendere la strada delle corse.
“Salire su vetture racing, con gomme slick e rollbar, è una logica conseguenza. I miei piloti, però, sono abituati a lottare contro il tempo. A loro manca ancora l’esperienza di lottare ruota a ruota in gara” spiega il pilota toscano.
La struttura che seguirà le tre Ferrari a livello tecnico in pista sarà l’Italcar di Arezzo, mentre tra i numerosi ruoli ricoperti da Mugelli spiccano quelli di coach e telemetrista per affiancare i piloti nella loro crescita in un ambito nuovo rispetto alle loro esperienze precedenti.
“La possibilità di correre con gomme libere è ottima. Dato che il format coinvolge tanti tipi di macchine, è la scelta più giusta per generare competizione. Della Coppa Italia GT Club mi piace l’idea del pilota Bronze, quindi gentleman, di poca esperienza. Il format è proprio finalizzato al divertimento in pista” ha concluso .
Il primo appuntamento in pista con la Coppa Italia GT Club sarà a Imola l’8-9 maggio, data che Inama, Sestini e Malizia attendono trepidanti condividendo il medesimo obiettivo: affrontare al meglio la sfida più competitiva della propria carriera in pista.
Stefano Inama: “È innegabile che sia molto emozionato in vista della prima gara. C’è tensione perché prima avevamo fatto gare a tempo, invece quando si parte insieme cambiano tutti i parametri e il pensiero va alla prima curva, in questo caso il Tamburello...”
Roberto Sestini: “Partecipare alla Coppa Italia GT Club del Gruppo Peroni Race per me è uno step superiore rispetto a quanto fatto in questi anni. La mia è una storia giovane nei circuiti, ho iniziato nel 2017 con una stradale (F 488 GTB) mi sono aggiudicato al primo anno il trofeo Ferrari Club Italia monomarca stradali. Questo sì è ripetuto per ben 4 anni seppur negli ultimi 2 con la più performante 488 Pista, ma un’auto stradale in circuito ha i suoi limiti in primis di sicurezza. Da qui la scelta di acquistare una Challenge e fare pratica nel Time Attack Series Italia 2020, dove ho ottenuto il sesto posto assoluto. Adesso è giunto il momento di confrontarsi in gare vere”
Salvatore Malizia: “Sono davvero emozionato per la mia prima gara in Coppa Italia GT Club, dove verrò seguito da Giuseppe Cirò. Sarà un weekend intenso. Sono un pilota gentleman che ha tanta voglia di crescere e affrontare sfide sempre più competitive e sono sicuro che questa sarà un’esperienza fantastica. Siamo un team strepitoso e un po’ folle, unito da una grande passione per il marchio del Cavallino rampante che batte con un solo cuore”