Walo Bertschinger e Dario Tosolini raddoppiano nella stagione 2021. L'idea di aggiungere la Coppa Italia GT Club al proprio programma stagionale è nata con la 6 Ore di Roma
Il duo formato da Walo Bertschinger e Dario Tosolini ha definito i propri piani per la stagione 2021, riconfermandosi al via del Campionato Italiano Auto Storiche e intraprendendo la strada della Coppa Italia GT Club in parallelo.
Un preludio a quest’ultimo impegno c’è stato a fine 2020, con la partecipazione alla 29ª edizione della 6 Ore di Roma insieme al campione 2012 del WEC, Marcel Fässler. Tosolini ha sottolineato che la positiva esperienza al volante della Porsche 997 GT3 Cup ha portato alla decisione di proseguire nella rinnovata Coppa Italia GT Club, ora incentrata sui piloti gentleman.
“L’idea di partecipare è nato l’anno scorso all’ultimo, con la sei ore di Roma. Da metà ottobre ci siamo dedicati a quel progetto. Fortunatamente è andato tutto bene, è stata un’esperienza davvero divertente e appagante. Quindi, avendo la macchina già pronta e valutando più che piacevole partecipare, eccoci qui” ha spiegato Dario Tosolini.
“Per quanto riguarda la partecipazione di Marcel, lui e Walo sono amici da diversi anni. Il sogno di Walo era appunto condividere con lui l’abitacolo in una gara. Casualmente Marcel aveva terminato il suo progetto con Corvette America l’anno scorso, quindi per il weekend del 12-13 dicembre siamo riusciti a mettere insieme tutto”
“Per me è stato un onore avere l’opportunità di collaborare con loro e contribuire a realizzare un sogno comune. Tra l’altro Marcel è rimasto colpito dall’organizzazione della 6 Ore e non esclude un ritorno in futuro”.
Il percorso racing di Walo Bertschinger e Dario Tosolini si fonda su una passione che i due piloti condividono da sempre: le due ruote. La loro prima collaborazione risale al 2011, anno in cui il pilota di Zurigo ha deciso di correre nel Tourist Trophy.
Da lì è stato un crescendo e con il passare degli anni il passaggio alle quattro ruote è stato spontaneo con vari progetti tra Stati Uniti ed Europa.
Data la predilezione di Bertschinger per le gare endurance e la positiva esperienza al termine della 6 Ore di Roma, il percorso del duo a inizio 2021 si è sdoppiato tra le due gare sprint previste dalla Coppa Italia GT Club e la mini endurance delle Auto Storiche.
Tosolini e Bertschinger continueranno a condividere la Porsche 911 S del 1971 nel Campionato Italiano Auto Storiche, mentre nella Coppa Italia GT Club riporteranno in pista la Porsche 997 GT3 Cup con cui hanno gareggiato nella 6 Ore di Roma.
“Sicuramente la parte più impegnativa sarà la differenza tecnica tra le due macchine tra GT e Auto Storiche. Nella mini endurance ci sarà modo di gestire la gara, mentre nelle due gare sprint bisognerà dare tutto subito. La Coppa Italia GT Club sarà una bella sfida, anche perché lascia meno spazio alla strategia”.
Cresce l’attesa per l’inizio della stagione. Tra un mese vedremo il duo Tosolini-Bertschinger in pista al Mugello il 10 e 11 aprile per il round di apertura del Campionato Italiano Auto Storiche, mentre l’8 e il 9 maggio avrà luogo il primo appuntamento della Coppa Italia GT Club.