L'equipaggio della W&D interrompe la striscia positiva della Arsenio Corse
Josè Balbiani e Christian Montanari (Bmw M3 E46) si aggiudicano la tre ore di Vallelunga, terza prova stagionale ETCS. L´equipaggio della W&D copre nei 180 minuti di gara 94 volte il tracciato romano alla media di 126,887 km/h. Dietro di loro, staccati di 12"341 Cappelletti/Della Volta (Bmw M3 E46 - Duller Motorsport), e di due giri i compagni di squadra Bianchet/Crescentini (Bmw M3 E 46).
Molto emozionanti le prime fasi di gara con tre piloti che si alternano al comando provvisorio e i primi cinque equipaggi che si scambiano più volte posizioni. Al dodicesimo minuto, proprio durante un tentativo di sorpasso fra la Bryner (Duller) e Leventis (Edm) i due vengano a contatto con Leventis costretto ai box per la sostituzione della anteriore destra e la Bryner pochi minuti dopo a bordo pista con un semiasse rotto. Ulteriore colpo di scena al quarantesimo minuto quando a ritirarsi con il motore ko sono i vincitori delle prime due prove Cremonesi/Belicchi. La sfida per la vittoria assoluta si riduce dunque ai due equipaggi della W&D, e a l´unico rimasto della Duller Motorsport. A condurre proprio fino alla seconda ora di gara è quest´ultimo con alle spalle Balbiani/Montanari e più staccati Bianchet/Crescentini che si assicurano la terza posizione dopo l´uscita di scena della vettura della Edm per un principio d´incendio. Problemi al cambio ritardano però Della Volta con Montanari lesto ad approfittarne e a conquistare la prima vittoria stagionale. Entusiasmante anche il duello nella classe 2 litri dove per i primi sessanta minuti di gara i protagonisti di questo inizio stagione Orlandi/Belotti (Oerre Racing) e Pesaresi/Brigliadori che si scambiano quattro volte posizione nei primi 45 minuti di gara, prima che un lungo dei primi non spiani la strada all´equipaggio della Zerocinque.
Seconda vittoria stagionale per Sigala/Russo (Bmw 330d Millenium) nel Superdiesel Challenge, che si ripetono dopo il successo di fine aprile a Brno. La vittoria arriva però solo nel finale quando problemi di pescaggio rallentano la Bmw 330cd della RGA Sportmanship di Cutrera/Abati. Terzi Reitano/Della Monica sulla Bmw 330d della Sportauto.
Foto: Fotospeedy