-
Comunicato Stampa n° 42/2020
28.11.2020
MISANO ADRIATICO – Le penalità tornano ad alterare i risultati in Coppa Italia Turismo, la cui manche di apertura del round di Misano ha visto cambiare radicalmente il podio assoluto, del TCR DSG e della seconda divisione. Davide Nardilli (MM Motorsport) vince in rimonta dalla quarta posizione davanti al compagno di squadra Alessio Aiello dopo l’aggiunta di 25’’ al tempo finale di Alfredo De Matteo (Calcagni Motorsport) e Gabriele Giorgi (NOS) per aver sorpassato in regime di Safety Car.
Un arrembante Davide Nardilli, scattato dalla quarta posizione, ha conquistato la leadership della corsa già dal primo giro, in cui il contatto tra Federico Uguccioni (Explorer Motorsport) e Pierluigi Scarpellini (DC Motorsport) ha portato alla neutralizzazione della gara.
Pochi istanti dopo la ripartenza un altro colpo di scena: un contatto tra il poleman Edoardo Barbolini e Alessio Aiello alle spalle di Kevin Giacon, successivamente penalizzato per aver urtato il campione in carica in fase di sorpasso, porta all’uscita di scena del pilota di Sassuolo. Giacon riceve quindi un drive through, scontato nella seconda metà della gara dopo un disperato tentativo di allungare su Davide Nardilli, in pieno controllo della manche.
Il driver pugliese di casa MM Motorsport rompe un lungo digiuno che durava da Vallelunga e lo fa davanti ad Alessio Aiello, passato 2° nell’ordine d’arrivo alla luce delle penalità inflitte a De Matteo e Giorgi, scivolati rispettivamente in settima e nona posizione nella classifica assoluta. Nel TCR DSG il successo viene quindi ereditato da Riccardo Romagnoli (Ten Job) davanti a Gaetano Oliva (HC Racing Division) e Giuseppe Bodega (Calcagni Motorsport). Le sanzioni rimescolano le carte anche nella seconda divisione: Giuseppe Cartia (Scuderia Angelo Caffi) conquista la vittoria beneficiando dei 25s inflitti al poleman Luigi Gallo. Gennaro Manolio e Rino De Luca completano così il podio della seconda divisione, mentre Karim Sartori (Speed Motor) si primeggia nel Trofeo 318 riservato alle BMW 318 E46, chiudendo davanti al compagno di squadra Paolo Valeri e Stefano Bruè (Mariotti Team).
Appuntamento domani alle 12.40 con Gara-2 in diretta su MS Motor TV (Canale 228 di Sky) e in live streaming sui social del Gruppo Peroni Race.