Il resoconto delle qualifiche del secondo Peroni Race Weekend del 2020
Vallelunga, teatro del secondo Peroni Race Weekend dell’anno, ha visto svolgersi un’intensa giornata di qualifiche per le sei categorie scese in pista dopo oltre un mese di pausa. Un trionfo di conferme e garanzie ha condito il sabato del circuito dedicato a Piero Taruffi, dalla pole position di Ronconi (3° Gruppo) all’assalto della 300 KM di Vallelunga ai bis di Claudio Francisci nel Master Tricolore Prototipi e Lucio Gioffré nella Coppa Italia GT.
Ben nove gare arricchiranno il palinsesto televisivo della giornata di domani, che sarà possibile seguire in diretta su MS Motor TV (Canale 228 di Sky) e in diretta Facebook e YouTube sui rispettivi account del Gruppo Peroni Race a partire dalle 9.00.
Sarà la Porsche 930 del Team Italia a scattare dalla pole position nell’edizione 2020 della 300 KM di Vallelunga, storico e tradizionale appuntamento valido per il Campionato Italiano Autostoriche. Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli insieme a Marco Zorzi (3° Gruppo) si confermano quindi, a un anno di distanza, l’equipaggio da battere davanti al duo Ambroso-Zardo, reduci della vittoria a Imola e in pole per il 4° Gruppo. Terza posizione assoluta e seconda di classe per la TVR Tuscan guidata da Vito Truglia, Gilles e Thomas Giovannini.
Nel 2° Gruppo primeggiano invece Andrea Cabianca e Maurizio Fratti su Porsche 911 3.0, mentre per il 1° Gruppo Matteo Panini e Andrea Pergreffi prevalgono sul trio Milla-Lupoli-Amendolagine della Scuderia Vesuvio.
Bis di pole in quel di Vallelunga per Lucio Gioffré con la sua Lamborghini Huracan, protagonista assoluto nella giornata di sabato per la Coppa Italia GT. Seconda posizione in entrambe le qualifiche per Stefano D’Aste al volante della Lotus Exige, mentre chiude lo schieramento in terza posizione la new entry Marco Pulcini tra le fila del team Pellin Racing su Ferrari 488 Challenge EVO.
Dominio targato Francisci in entrambe le manche di qualifica del Master Tricolore Prototipi. Il pilota romano scatterà quindi dalla casella della pole position in entrambe le gare di domani, affiancato da Walter Margelli. In terza posizione spunta Filippo Vita, seguito da Davide Pedetti e Marco Guerra. Problemi meccanici per il duo Amaduzzi-Capecchi, costretto a rimontare dal fondo in entrambe le gare di domenica.
La qualifica della Classic Speed Cup ha visto Andrea Stortoni conquistare la pole position in 2’02’’800 con la sua Ford Cortina Lotus (Periodo F – T/1600). Seconda posizione per Romolo Raimondi su Lotus Elite, davanti a Graziano Tessaro alla guida della Abarth 100 TC, mentre chiude lo schieramento Giulio Frasson al volante di un’Alfa Giulietta SV.
Nelle prove ufficiali della Lotus Cup Giacomo Giubergia si è imposto su Giuseppe De Virgilio per 0.175s. Più staccato Franco Nespoli in terza posizione a circa otto decimi dalla vetta, inseguito da Daniel Grimaldi. Grande bagarre nell’Alfa Revival Cup con la pole position di Davide Bertinelli (GTAm) davanti a Bruno Mazzuoli, Giampaolo Benedini ed Edoardo Caponi, a due secondi dalla vetta e racchiusi nel fazzoletto di sette decimi.