Vittoria per Belotti e Bellarosa
Ivan Bellarosa e Guglielmo Belotti (Wolf GB08-Avelon Formula) si aggiudicano la prima prova 2018 della 3h Endurance Champions Cup svolta al Mugello. Dietro il duo vincitore le due Mercedes GT AMG della Krypton Motorsport con Stefano Pezzucchi, Marco Zanuttini e Mario Cordoni, e della MDC Sports di Manuel e Adrian Zumstein rispettivamente staccati di una e due tornate rispetto ai 74 compiuti dall’equipaggio vincitore. Vittoria fra le Turismo per la Seat Leon TCR della RS+A portata in pista da Roberto Oliva e Marco e Mariano Costamagna.
Primi minuti di gara e primi colpi di scena. Al via lo start del poleman Bellarosa è giudicato irregolare e la direzione gara sanziona la Wolf Tornado di testa con un Drive Through. Al suo inseguimento c’è la Noma M20F della LP Racing alla sua “prima” in configurazione E2SC con motore 1.6 Turbo, e la “debuttante” nel campionato Mercedes GT AMG della Krypton Motorsport. Poche tornate e nuovo avvicendamento in testa con il ritiro del trio della LP Racing (Filippo Cuneo, Luca Pirri, Niccolò Magnoni) costretta ai box da noie tecniche.
Due Safety Car azzerano il vantaggio che Bellarosa prova con ostinazione ad aprire. Ad alzare bandiera bianca sono la Ligier JS53 di Simone Patrinicola e Michele Esposito (Autosport Sorrento) e la Fiat Tipo 24hr Special di Kevin e Jonathan Giacon e Luca Rangoni (Tecnodom/Gruppo Piloti Forlivesi). Due ritiri dolorosi con Patrinicola davvero sorprendente per passo nonostante fosse anche lui al debutto nel campionato, e la Fiat Tipo al suo debutto agonistico assoluto e tradita sembra da un semiasse.
Dopo le prime soste in testa si porta la Mercedes della Krypton incalzata dalla Norma P3 della Bi&Bi di Vito Rinaldi e Mariano Bellin. Quest’ultimo segue (seppur distaccato di un giro) la Mercedes di testa senza tuttavia riuscire a sopravanzarla nonostante sembra avere un passo migliore. Va tuttavia segnalato che anche per la Norma P3 (quarta al traguardo e prima vettura di questo tipo a scendere in pista in Italia) si trattava della prima gara con solo alcuni test effettuati in precedenza ai quali peraltro non aveva preso parte Bellin sedutosi al volante solo al venerdì in occasione delle libere.
A premiare i futuri vincitori sono dunque passo e strategia essendo non solo i più veloci in pista, ma anche i primi ad effettuare le due soste imposte. Proprio Belotti riesce a chiudere progressivamente sulle due vetture davanti riuscendole anche a sfilarle in rapida successione. L’ultima ora è così avara di colpi di scena con i vincitori accompagnati sul podio dal trio della Krypton e dai campioni in carica Adrian e Manuel Zumstein sempre costanti.
Fra le vetture Turismo vittoria della Seat Leon della RS+A primi anche ad aggiudicarsi la prova della TCR Italy Endurance, con la 3h ECC da quest’anno campionato ufficiale italiano per l’endurance targato TCR. Seconda piazza per la nuovissima Honda Civic 2018 della MM Motorsport condotta da Luigi Bamonte e Emanuele Alborghetti.
Per tutti l’appuntamento è col primo weekend di Maggio quando a Misano andrà in scena, in notturna, la seconda priva 2018.