Le Porsche hanno una nuova casa
Debutto nel 2018 per la Novecentoundici Race Cup. Il nuovo campionato organizzato e promosso dal Gruppo Peroni Race con un calendario su sei appuntamenti tutti in Italia.
E’ sicuramente la principale novità del panorama nazionale per la stagione alle porte. La Novecentoundici Race Cup si ripropone di riportare in pista tutte le vetture Porsche nei modelli 996, 997, 991 e Cayman nei rispettivi allestimenti tecnici in un format di doppia gara sprint.
Nuova vita dunque per le prestigiose vetture della Casa di Stoccarda che torneranno ad avere uno schieramento a loro dedicato dove confrontarsi ad armi pari.
Il calendario 2018 prevede sei appuntamenti con l’apertura al Mugello (8 aprile) e a seguire i round di Misano (6 maggio), Vallelunga (3 giugno), Varano (22 Luglio), Imola (16 settembre) e di nuovo Misano (21 Ottobre). In occasione poi del round imolese i concorrenti si sfideranno in griglia con le analoghe vetture della serie tedesca P9 Challenge.
Il format di gara scelto è quello sprint con una singola qualifica da 30 minuti e due gare con partenze lanciata da 20/25 minuti. Uno o due i piloti ammessi con in caso di equipaggio doppio entrambi che collezionano i punti anche del compagno di abitacolo.
Contenute le tasse di iscrizione con quella al campionato fissata in mille euro e quella alle singole gare sempre a mille euro (anche in caso di due piloti) comprensiva di una prova libera.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico tutte le vetture Trofeo dovranno necessariamente rispettare il regolamento tecnico del monomarca originale. Sarà comunque permesso sulle vetture 997 l’ABS e il paddle shift, ciascuno a fronte di un aggravio di peso di 10 chili. Le vetture in configurazione GT3 dovranno invece attenersi alle specifiche del Regolamento tecnico che recepiscono.
Tutte le vetture saranno gommate Hankook. Un test specifico sarà organizzato entro marzo alla presenza degli ingegneri del marchio Koreano e col distributore ufficiale ERTS.
Come per gli altri campionati del Gruppo Peroni Race, anche la Novecentoundici Race Cup usufruirà della copertura streaming di tutti i suoi appuntamenti sia su questo che sulla pagina YouTube e Facebook del Gruppo Peroni Race. Tutte le immagini saranno così sempre a disposizione anche dopo la fine di ciascuna gara.