Sette prove valide per il Tricolore, gare sprint per vetture di piccola cilindrata e Trofeo Ignazio Giunti per le monoposto e biposto storiche
Sarà il circuito in provincia di Parma ad ospitare il 15 aprile la prima prova riservata alle autostoriche. Non valevole per il Campionato Italiano Autostoriche la prova che si disputerà a Varano De´ Melagari sarà comunque la prima competizione stagionale riservata alle autostoriche e sarà inserita nell´Historic Challenge Peroni.
Il Tricolore Autostoriche, organizzato per sette su otto prove complessive dalla Peroni Promotion Incentive, avrà invece inizio un mese dopo.
Cinque le prove in due mesi fra maggio e luglio quando tutti gli iscritti si incontreranno ad Adria (20 maggio), Misano (03 giugno), Mugello (17 giugno), Vallelunga (01 luglio) e ancora Misano 23 luglio. Dopo la tradizionale pausa estiva sarà di nuovo l´autodromo di Varano ad aprire le sue porte alle Autostoriche (30 settembre) prima della 300Km di Vallelunga (28 ottobre), tradizionale ultima prova organizzata dalla PPI.
Il format di gara resta invariato rispetto alle ultime stagioni appena concluse. Tutte le gare, ad eccezione della 2 Ore Classic di Misano, della prova del Mugello (endurance 2 Ore), e della 300 Km di Vallelunga, saranno dunque disputate sulla distanza di un´ora con sosta obbligatoria ai box. Come sempre le vetture iscritte saranno divise in due schieramenti in base alla cilindra in oltre e fino 1600cc.
Per venire tuttavia incontro alle esigenze di chi in possesso di vetture di cilindrata inferiore ai 1000cc, quest´anno saranno organizzate delle prove sprint per vetture di cilindrata fino a 700cc, 850cc e 1000 cc Confermato dunque quanto anticipato ad inizio anno con cinque prove in calendario della durata massima di 25 minuti che si disputeranno in concomitanza con le prove titolate ad eccezione della prova del Mugello, della 2 Ore Classic di Misano (23 luglio) e della 300Km Autostoriche di Vallelunga, e includendo la prova imminente di Varano.
Negli stessi weekend di queste gare sprint saranno disputate anche le prove del Trofeo Ignazio Giunti, la competizione ideata dalla PPI riservata alle vetture monoposto (Formula Alfa Boxer, Formula Italia, Formula 3, Formula Fiat Abarth ecc.) e biposto storiche.