Ancora tre titoli in palio
Fine settimana decisivo, il prossimo, per i titoli della Coppa Italia e della Entry Cup. Sul circuito rodigino di Adria, che nello stesso fine settimana ospiterà la gara unica dell’Europeo TCR, si conosceranno i nomi dei campioni 2017 al termine di una stagione particolarmente combattuta.
E’ una lotta a due nella Coppa Italia GT dove il leader in classifica Giuseppe Ramelli deve guardarsi le spalle dall’agguerrito Luciano Tarabini che, a sua volta, proverà a coronare la sua rimonta proprio all’ultima gara stagionale delle sei disputate fino ad oggi. Considerando lo scarto, sono solo cinque le lunghezze di vantaggio a favore di Ramelli. Fra bonus di assoluta e punteggi di classe ancora dunque è tutto da stabilire con probabilmente a fare ago della bilancia gli altri iscritti del weekend. Fra questi la conferma del campione uscente Riccardo De Bellis, e tanti debutti.
Sfida fra tre piloti quella invece per il titolo nella 1° Divisione Turismo. Federico Borrett, Luigi Bamonte e Fabrizio Montali sono sicuri del podio (attenzione al giovane Kevin Giacon però). Il vantaggio di 11 punti di Borrett consente al triestino un weekend di controllo, anche se conoscendolo sappiamo non si risparmierà. Anche in questo caso tante new entry con ancora più incertezza dunque per l’esito finale.
Tutto deciso invece con due gare d’anticipo nella 2° Divisione dove, dietro al vincitore Riccardo Ruberti, andrà completato il podio. I favoriti sono Giacomo Trebbi e Edoardo Barbolini appaiati in classifica. Inseriti nella stessa classe chi arriverà davanti la spunterà. Speranzi di podio anche per il duo della Super 2000 composto da Rino De Luca e Camillo Piccin. In ottica assoluta particolare attesa per il debutto nel campionato della MINI Clubman in configurazione TCS della Promodrive che sarà portata in pista da Gianluca Calcagni. Le prestazioni accreditate alla originale vettura sono di tutto rispetto anche se i rivali non saranno da meno come l’esperto e velocissimo Armin Hafner di nuovo in pista con la sua Alfa Romeo 147 E1 Italia.
Pietro Casillo a Massimo Visani. Sono loro i contendenti al titolo della seconda stagione della Entry Cup. Il vantaggio di Casillo, complice l’assenza di Visani nel round di Vallelunga, è confortante ma sono ancora 40 i punti in palio e Casillo non dovrà abbassare la guardia. Confortante terza posizione per Antonello Casillo con Andre Benini che insegue a 33 punti.
Il programma si articolerà sulle giornate di sabato e domenica. Sabato sarà particolarmente intenso con prove libere, qualifica e Gara 1. Tutte le Gare 2 nella mattina di domenica. L’ingresso sarà gratuito e il paddock aperto al pubblico.