Invariato format sportivo e tecnico
Per la sua terza stagione il Master Tricolore Prototipi cresce e passa a sette appuntamenti al posto dei sei delle passate due stagioni. La serie riservata alle vetture Sport organizzata e promossa dal Gruppo Peroni Race, nel 2018 avrà un calendario articolato su sette appuntamenti tutti in Italia. Niente più trasferta oltreconfine, almeno per la stagione alle porte, e format sportivo confermatissimo.
Invariata la formula del campionato che continuerà ad essere articolato su due gare sprint per ciascun appuntamento della durata di 20’ con partenze lanciate. Unico il turno di qualifica sulla distanza dei 25’ minuti con i due miglior tempi che stabiliranno le griglie di partenza di Gara 1 e Gara 2. Sempre due le prove libere, anch’esse sulla durata dei 25’. Fino a due piloti potranno dividersi l’abitacolo con ciascun pilota che, ai fini della classifica assoluta, collezionerà anche i punti conseguiti dal compagno di abitacolo.
Per quanto riguarda il Regolamento Tecnico questo ricalcherà in toto quello di successo del 2016 che ha saputo riportare in pista queste splendide vetture sfiorando le venti unità. Saranno ammesse le vetture in configurazione CN2, CN3, CN4, CNT con flangia da 31mm, e SR2 e E2SC. Per tutte queste vigerà il monogomma Hankook senza numero minimo di acquisto.
Tutte le sport moderne condivideranno la griglia con quelle dei raggruppamenti Historic e Young Timer, ovvero le sport ante 2004.
La stagione prenderà il via dal Mugello il 7/8 aprile e farà tappa a Misano (5/6 maggio), Vallelunga (2/3 giugno), Monza (30 giugno/1 luglio), Varano (21/22 luglio), Imola (15/16 settembre) e nuovamente Misano (20/21 ottobre).
Tutte le gare saranno trasmesse in Live Stream su Facebook e su You Tube. Servizi di cronaca saranno poi trasmessi in chiaro su emittenti sportive nazionali.