Borrett sempre più vicino al titolo
La pioggia è la protagonista inaspettata la via di gara 1 della Coppa Italia Turismo con diverse scelte di pneumatici per i protagonisti. Al via scatta davanti a tutti Matteo Bergonzini che supera il poleman e compagno di squadra Brigliadori entrambi su Seat Leon TCR – BF Motorsport, mentre risale molto bene Filippo Vita (Seat Leon Cup Racer TCR) che, dalla quinta fila, si porta rapidamente in terza posizione. I tre prendono il largo, mentre dietro di loro si forma un lungo trenino inizialmente guidato da Federico Borrett (Bmw M3 E36 E1/3000 – Borrett Team) con Renato Gaiofatto (Honda Civic Type R TCR – Mm Motorsport), Luigi Bamonte (Honda Civic Type R TCR – MM Motorsport), Daniele Cappellari (Seat Leon Cup Racer TCR – Rally Team Srl), Alessandro Mazzolini (Seat Leon Cup Racer TCR – Gruppo Piloti Forlivesi), Fabio Fabiani (Honda Civic Type R TCR – MM Motorsport) e i piloti di 2° divisione Riccardo Ruberti (Seat Leon Supercopa – Team Super 2000) e Fiorucci. Borrett, però, appare in difficoltà e rallenta il passo, lasciando via libera, giro dopo giro, a diversi avversari. Ne beneficia anzitutto Bamonte che risalirà fino alla quarta posizione assoluta, seguito da Mazzolini che completerà la top five, mentre Borret, in crisi con le slick, dovrà accontentarsi dell'ottava piazza, alle spalle di Fabiani e Cappellari. Intanto Brigliadori è riuscito a riprendere il comando e taglierà il traguardo da vincitore davanti a Barbolini e Vita. Nella 2° divisione primato per Fiorucci, dalla nona posizione assoluta, davanti a un soddisfatto Armando De Vuono (Bmw M3 E36 VSO N/3000 – Motorsport Drive Team) e al rientrante Raffaele Lissignoli (Renault Clio 24h Special 2.0). Bilancio positivo per Giacomo Trebbi (Renault Clio Rs – 4x4 Explorer) che, dodicesimo, conquista il primato nella Rs Cup. Nella 24h Special 3.0 vittoria per Rosario Sapuppo (Bmw M3 E36), dalla diciottesima posizione assoluta. Tra le vetture diesel, vittoria di Domenico Gaudenzi (Alfa Romeo GT – Cometa Racing), nel confronto interno con Roberta Senzacqua (Alfa Romeo 147 – Cometa Racing).
In gara 2 Brigliadori scatta seguito da Matteo Bergonzini e Revello subentrato a Vita, ma il primato dura poco perché un errore tra le Acque Minerali e la Variante Alta mette fuori gioco il romagnolo. Ne beneficia Bergonzini che allunga con veemenza il passo, mentre alle sue spalle Alessandro Revello inizia la bagarre con gli inseguitori. Si crea un gruppetto molto agguerrito da cui emerge Fabiani che conquista la seconda posizione davanti a Borrett. Immediatamente a ridosso del podio si pone Fabrizio Montali (Bmw 320i Superproduzione), autore di una rimonta dalla ventiquattresima posizione in griglia, davanti a Mariano Maglioccola (Seat Leon Cup Racer TCR), Bamonte, tra i protagonisti del gruppo in lotta incessante, di cui hanno fatto parte fino alla fine anche Revello e Mazzolini. A fermare la bagarre, l'ingresso della safety car al settimo giro, per l'uscita di pista alla Tosa di Senzacqua. Questo ha comportato la conclusione della gara in regime di neutralizzazione con Gaiofatto che ha completato la top ten davanti a Fiorucci, che fa il bis in seconda divisione in cui completano il podio Gaudenzi, dodicesimo e primo tra le diesel, e Ruberti, tredicesimo. Tra le Rs Cup, Trebbi segna la doppietta, dal quattordicesimo posto assoluto.