Il vicentino sulla RS01 domina la prima al Mugello
Doppio successo per Sergio Ghiotto (Renault Rs01 - Bellspeed) nella prima prova della Coppa Italia GT, organizzata al Mugello dal Gruppo Peroni Race. Il pilota vicentino si afferma in ambo le gare davanti a Luciano Tarabini (Porsche 997RSR GT3 – Autorlando), suo diretto avversario in GT3. Completano il podio in gara 1 Giuseppe Ramelli (Ferrari 458 – Team Pellin) e in gara 2 Johnatan Giacon (Porsche 997 GT3 Cup – Tecnodom), che si aggiudicano, in ambo i casi, il successo di classe GT3 Cup.
Ghiotto vince con autorevolezza gara 1, partendo dalla pole position. Al via il pilota della Renault Rs01 è il più lesto, ma è marcato stretto da Tarabini con cui combatte corpo a corpo nelle prime curve, arrivando anche a contatto. Il confronto è molto interessante e vede Ghiotto staccare con maggiore decisione il coriaceo avversario nella seconda parte di gara, giungendo con un solido margine di sicurezza sotto la bandiera a scacchi. Ramelli conquista il terzo gradino del podio assoluto e il successo di classe GT3 Cup all'inizio dell'ultimo giro, quando il leader Johnatan Giacon va in testacoda alla San Donato, per problemi ai freni. Il giovane padovano aveva governato il gruppo delle Cup per quasi tutta la gara, senza timori reverenziali nei confronti degli avversari più esperti, a partire dal campione in carica Riccardo De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup – Zrs Motorsport) e da “Togo” (Porsche 997 GT3 Cup – Bellspeed) che lo seguono direttamente in graduatoria. Da segnalare le buone prestazioni di Domiziano Giacon (Bmw M3 E92 - Tecnodom) e Nicola Sarcinelli (Porsche 991 – Elettronica Conduttori), primatisti di classe rispettivamente in V8 Superstars e Porsche 991 GT3 Cup.
In gara 2 al via si replica il duello nelle prime battute tra Ghiotto e Tarabini, partito molto bene al pari di “Togo” che emerge per agonismo e determinazione nel confronto con Johnatan Giacon e Ramelli. Ne seguirà una battaglia intensa che, alla bandiera a scacchi, vedrà prevalere Johnatan Giacon che conquisterà la vittoria di classe GT3 Cup, ponendosi sul terzo gradino del podio assoluto alle spalle di Ghiotto e Tarabini. Ramelli e “Togo”, quarto e quinto, conquistano rispettivamente argento e bronzo di classe GT3 Cup. Sarcinelli e Domiziano Giacon si confermano vincitori di classe in Porsche 991 GT3 Cup e V8 Superstars.